Giro d’Italia 2017, tappa 15: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Pubblicato il autore: romolo simonicca Segui

Giro d’Italia 2017, altimetria 15^ tappa

Archiviate le emozioni dell’arrivo di Oropa, nel quale Tom Duomulin ha rinvigorito la sua maglia rosa con una splendida vittoria in salita, il Giro d’Italia 2017 approda in terra lombarda con la Valdengo-Bergamo di 199 chilometri. Il finale che ricorda molto il Giro di Lombardia degli ultimi anni si presta a diverse interpretazioni e non è detto che i pretendenti alla maglia rosa non possano saggiare le condizioni dell’olandese che finora si è dimostrato il più forte.

Giro d’Italia 2017: il percorso della 15^ tappa

Prima parte di gara completamente pianeggiante dove presumibilmente partirà la fuga di giornata. Occhio perché su un terreno come questo potrebbero muoversi gli specialisti delle corse di un giorno, finora schiacciati da velocisti, scalatori e cronoman. Pianura che però finirà al chilometro 150, quando in località Zogno inizieranno le prime rampe del Miragolo San Salvatore. La salita, un inedito per quanto riguarda il Giro d’Italia, misura 8,7 chilometri con una pendenza media del 7%, ma con punte dell’11. Di qui i corridori scollineranno per lanciarsi nella discesa che li porterà ai piedi del Selvino. Lungo i 6,6 chilometri di ascesa, con pendenza media del 5,4%, la corsa potrebbe accendersi anche con qualche attacco di uomini di classifica. Dalla vetta del Selvino ci saranno 9 chilometri di discesa molto tecnica che porterà i corridori nell’abitato di Bergamo. Qui, si proseguirà sulla strada lastricata verso la parte alta della città sul celeberrimo chilometro che tanto emoziona al Giro di Lombardia. 1.200 metri con pendenza media dell’8%, ma con gli ultimi 600 costantemente oltre il 10%, poi svolta a sinistra e ultima picchiata verso il traguardo.

Leggi anche:  Serie A, Sampdoria-Napoli: streaming e diretta tv DAZN o SKY?

Giro d’Italia 2017: i favoriti della 15^ tappa

Molto probabilmente saranno i corridori da classiche a puntare con maggior decisione sul traguardo di Bergamo. Pertanto inseriamo tra i favoriti corridori del tipo di Alberto Rui Costa, Ben Hermans, Gorka Izaguirre Luis Leon Sanchez, e il nostro Diego Rosa, splendido secondo al Lombardia dello scorso ottobre dietro a Esteban Chaves. Altri corridori di casa nostra che potrebbero far bene in un finale come quello odierno sono Davide Formolo, Giovanni Visconti ed Enrico Battaglin. Probabilmente non per la vittoria di tappa, ma potrebbe esserci qualche tentativo anche tra gli uomini di classifica, specie tra quelli un pò più attardati. Ci aspettiamo qualcosa da Bauke Mollema, ma anche e soprattutto da Vincenzo Nibali che su queste strade trionfò nel 2015 e che potrebbe sfruttare le discese ripide e tecniche per mettere in difficoltà gli avversari.

Leggi anche:  Fabio Aru attacca Saronni: "Mi ha schiacciato"

Dove vedere in diretta TV e streaming la 15^ tappa del Giro d’Italia 2017

La corsa sarà trasmessa in diretta TV su Rai 2 a partire dalle ore 14:45, mentre Rai Sport e Eurosport inizieranno le rispettive dirette già dalle 13:30. Gli appassionati impossibilitati a vedere la corsa davanti al televisore, potranno rimediare accedendo al sito internet della RAI, dove sarà trasmessa in streaming. Dopo l’arrivo, sempre su Rai 2 largo spazio agli approfondimenti con il Processo alla tappa.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: