Vuelta 2017 oggi tappa 16, è l’ora della cronometro: percorso, favoriti e dove vederla

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui

vuelta 2017 oggi tappa 16Messo in archivio anche il secondo ed ultimo giorno di riposo, la Vuelta 2017 riparte con una cronometro individuale di 40.2 km dal Circuito di Navarra a Logroño, tappa fondamentale che apre una settimana in cui tempo e montagne decreteranno chi sarà a vestire la maglia roja a Madrid il 10 settembre. Al momento il leader indiscusso della corsa è Chris Froome, apparso fin qui imbattibile e detentore, oltre che della maglia di leader della classifica generale, anche delle maglia verdi (classifica a punti) e bianca (classifica combinata). Oggi c’è da scommettere che il britannico proverà a chiudere i discorsi vittoria con una prova di forza, ma nelle cronometro qualsiasi imprevisto può diventare fatale. Non resta quindi che godersi la tappa, aspettando poi le montagne che arriveranno già mercoledì con l’arrivo a Los Machucos caratterizzato da pendenze da brividi.

Vuelta 2017 oggi tappa 16, Circuito de Navarra – Logroño (40.2 km): IL PERCORSO

Prova contro il tempo individuale che prenderà il via all’interno del Circuito di Navarra, quarta pista pronta ad ospitare la corsa spagnola dopo quelle di Jarama, Jerez ed Assen. Una volta usciti dal circuito ci si dirige quindi verso Los Arcos, dove pochi km più tardi (km 13) sarà disposto il primo rilevamento cronometrico. Ci si sposta quindi verso Torres del Río dove inizierà un tratto mosso, in cui sarà necessario rilanciare spesso la bici visti i numerosi cambi di pendenza, per arrivare a Viana, dove al km 27.9 è posto il secondo intertempo. Si esce quindi dalla provincia della Navarra per entrare ne La Rioja, anch’essa confinate con i Paesi Baschi e il cui capoluogo è Logroño, sede di arrivo della tappa 16.

Curiosità: Da Los Arcos fino a Logroño i corridori attraverseranno le stesse città che appartengono al Camino Francés, una delle vie più importanti e famose del Cammino di Santiago (l’altra e il Camino Aragonés) che da Saint Jean Pied de Port (Pirenei francesi) porta i pellegrini a Santiago de Compostela (Galizia) appunto, in 775 km.

Vuelta 2017 oggi tappa 16, Circuito de Navarra – Logroño (40.2 km): I FAVORITI

Ritiratosi l’australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team) a causa di un’infezione alle vie respiratorie, ecco che tra i favoriti per la cronometro di oggi rimangono Nelson Oliveira (Movistar Team), Luis Leon Sanchez (Astana), Bob Jungels (Quick Step Floors) e Chris Froome (Team Sky), con quest’ultimo che potrebbe infliggere distacchi importanti a molti dei diretti concorrenti andando così a mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale della Vuelta 2017. Tra gli outsider figurano invece Tobias Ludvigsson (FDJ), Stef Clement (Lotto NL Jumbo), Gianni Moscon (Team Sky), ammesso che la squadra gli lasci la possibilità di onorare al massimo la maglia tricolore che il trentino vestirà oggi, ma anche Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin) e Wilco Kelderman (Sunweb), che potrebbero guadagnare anche loro sugli altri uomini di classifica.

Vuelta 2017 oggi tappa 16, Circuito de Navarra – Logroño (40.2 km): DIRETTA TV E STREAMING

La diretta della Vuelta 2017 verrà trasmessa integralmente sul canale a pagamento Eurosport 1 a partire dalle ore 15. Per chi volesse seguire il live streaming, è possibile farlo su eurosportplayer.com, anch’esso a pagamento attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,