Giro d’Italia 2018 oggi tappa 15, si sale ancora: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui

Dopo la rinascita di Chris Froome, che sullo Zoncolan è tornato a fare la voce grossa mettendosi tutti alle spalle e rientrando nella top 5 della classifica generale, il Giro d’Italia 2018 non si ferma ma anzi continua a salire attraverso le Dolomiti, con i corridori che quest’oggi da Tolmezzo arriveranno a Sappada dopo 176 km.
A vestire la maglia rosa sarà ancora una volta Simon Yates, che con il secondo posto di ieri ha aumentato il proprio vantaggio su Tom Dumoulin in vista della cronometro di Rovereto in programma martedì, mentre la maglia bianca è passata dalle spalle di Richard Carapaz a quelle di Miguel Angel Lopez, quarto sul traguardo del Kaiser. Come molti avevano previsto, dunque, ecco che il Giro d’Italia entra ufficialmente nella fase calda, in cui ogni giorno potrà essere utile per rimodellare la classifica generale prima della passerella finale di Roma.

Giro d’Italia 2018 tappa 15 (Tolmezzo – Sappada, 176 km): IL PERCORSO

Anche oggi non sarà una tappa assolutamente facile da interpretare, con il gruppo che attraverserà le Dolomiti incontrando un continuo saliscendi lungo tutti e 176 chilometri in programma.
Si parte da Tolmezzo e la strada inizierà subito a salire verso il Passo della Mauria, GPM di 3a categoria che scollinerà al km 48.4. Segue quindi una discesa verso Pelos di Cadore, per lasciare la provincia di Udine ed entrare nel bellunese, su un lungo tratto in falsopiano ascendente in cui sono posti i traguardi volanti (TV) di Valle di Cadore (km 75.6) e di Cortina d’Ampezzo (km 102.7), da dove ha inizio la salita del Passo Tre Croci (GPM di 2a categoria, 7.950 km al 7.2%). Inizia così la lunga discesa verso Auronzo di Cadore (dopo 4 km, al bivio, si potrebbe anche svoltare per Misurina andando ad affrontare le Tre Cime di Lavaredo), per attaccare in rapida successione il Passo di Sant’Antonio – da un versante inedito e con lunghi tratti sopra al 10% – ed il Costalissoio, altra salita inedita, breve ma molto ripida: sa qui si scenderà poi verso San Pietro di Cadore, per risalire infine a Sappada dove è posto il traguardo della tappa 15 (oltre che la sorgente del fiume Piave).

Giro d’Italia 2018 tappa 15 (Tolmezzo – Sappada, 176 km): I FAVORITI

Con la giornata di ieri ancora sulle gambe, oggi gli uomini di classifica potrebbero lasciare spazio alla fuga, dando così vita a due corse parallele. Secondo questo punto di vista, dunque, tra i favoriti per la vittoria finale possiamo inserire Giulio Ciccone (Bardiani CSF), Alessandro De Marchi (BMC Racing Team), Jan Polanc (UAE Team Emirates), Ben O’Connor (Dimension Data) e Giovanni Visconti (Trek Segafredo). Alle loro spalle, invece, potrebbero muoversi i grandi nomi della generale per creare distacchi prima della cronometro, con Simon Yates (Mitchelton Scott) su tutti chiamato ad attaccare Tom Dumoulin per provare a conservare la maglia rosa. Potrebbero provarci, sulle ultime rampe del Costalissoio (o nella discesa), anche Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida) e lo stesso Chris Froome (Team Sky).

Giro d’Italia 2018 tappa 15 (Tolmezzo – Sappada, 176 km): DIRETTA TV E STREAMING

Sarà possibile vedere la diretta tv della corsa su Rai Sport a partire dalle ore 13.05, per poi passare la linea a Rai 2 alle 14.15. Per quanto riguarda la pay-per-view, invece, la diretta televisiva inizierà su Eurosport 1 dalle ore 13.15. I live streaming sono disponibili sui rispettivi siti web (raiplay.it ed eurosportplayer.com).

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: