Giro d’Italia 2018 oggi Tappa 5. Dove vederla in diretta tv e streaming, percorso e favoriti

Pubblicato il autore: Annamaria Sabiu Segui

Oggi, mercoledì 9 maggio è in programma la tappa 5 del Giro d’Italia: Agrigento-Santa Ninfa. Si tratta della seconda, delle tre tappe previste in Sicilia. Allo stato attuale la maglia rosa è indossata da Rohan Dennis, ma nelle prossime tappe del Giro ci si avvicina a percorsi adatti agli scalatori e quindi agli uomini di classifica che inizieranno a scoprire le loro carte. Allo stato attuale Chris Froome e Fabio Aru infatti devono recuperare il ritardo nella classifica generale. Ma a poche ore dalla quinta tappa e a pochi giorni dall’Etna, tutto può cambiare.

Giro d’Italia, tappa 5, il percorso

Agrigento-Santa Ninfa è la quinta tappa del Giro d’Italia. I corridori affronteranno un percorso di 153 km. La partenza si effettuerà da Agrigento alle ore 13.20. La frazione sarà suddivisa in più parti. La prima prevede 80 km pianeggianti, la seconda invece si inizia a salire e ad attraversare i gpm (di Santa Margherita di Belice, Gpm di Partanna). A 2000 metri dal traguardo si affronterà uno strappetto di 1.2 chilometri con pendenze massime del 12% e poi strappetto al 6% a 500 dal traguardo. L’arrivo a Santa Ninfa è previsto invece tra le 17.05 e le 17.25 circa.
Il percorso si presenta adatto alle fughe e ai corridori da classica. Da non sottovalutare anche qualche scalatore negli strappetti presenti nella tappa. Froome e Aru riusciranno ad essere protagonisti in questa frazione? Rohan Dennis riuscirà a mantenere la maglia rosa? Sono tanti gli interrogativi a cui questa tappa darà sicuramente una risposta. Ricordiamo che il corridore l’ha conquistata durante la seconda tappa della manifestazione, quando con un abbuono ha recuperato lo svantaggio da Tom Dumoulin. L’olandese al momento, lo segue, occupando il secondo posto nella classifica generale ad un solo secondo.
Per quel che riguarda infine le condizioni metereologiche, i corridori andranno incontro ad una giornata soleggiata nella prima parte della corsa e ad una più nuvolosa nella seconda parte della gara, ma il rischio di pioggia è molto basso. La temperatura si aggirerà tra i 19 e i 21 gradi.

Giro d’Italia, info diretta tv e streaming

Per tutti gli appassionati di ciclismo e i tifosi dei rispettivi corridori c’è la possibilità di seguire la corsa rosa in diretta tv e in chiaro. Per tutti coloro che quindi non avranno la possibilità di seguire la corsa da bordo strada, ci sarà l’opportunità di seguirla comodamente da casa. A trasmettere infatti tutto il Giro d’Italia è la Rai. La telecronaca in diretta della tappa è prevista su Rai due a partire dalle ore 14.30. La Rai mette a disposizione degli utenti anche la diretta streaming. Per poter accedere al servizio è necessario collegarsi alla piattaforma Raiplay. Ricordiamo che il Giro d’Italia è trasmesso in diretta anche da Eurosport. In questo secondo caso però, si tratta di un servizio disponibile in abbonamento e a pagamento. Anche Eurosport offre la diretta streaming dell’evento, sempre a pagamento e in abbonamento. La piattaforma a cui collegarsi è Eurosport Player.
Non resta quindi che continuare a seguire il Giro, tappa dopo tappa e sostenere i propri beniamini fino alla passerella di Roma che celebrerà il podio finale.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: