Giro d’Italia 2018, oggi tappa 1 (cronometro Gerusalemme): percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui

Il tempo delle attese è finalmente terminato e da oggi si comincerà a fare sul serio. E’ arrivato infatti venerdì 4 maggio, e con lui si appresta così ad partire il Giro d’Italia 2018 con la tappa 1, una cronometro individuale di 9.7 km che andrà ad assegnare la prima Maglia Rosa della corsa. Sarà la tredicesima partenza dall’estero per la corsa organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, con la differenza però che per la prima volta nella storia si partirà da un Paese extraeuropeo. Si tratta di un inizio tutt’altro che facile, su un percorso movimentato e in una disciplina in cui gli specialisti con ambizioni di classifica potrebbero iniziare a porre un primo, seppur piccolo, margine di vantaggio tra sé e i diretti avversari.
Questa cronometro è stata inoltre presentata come “tappa Bartali“, in onore di Ginettaccio che nel corso della Seconda Guerra Mondiale si impegnò a favore degli ebrei e per questo motivo il 10 ottobre 2013 (tre anni dopo la sua scomparsa) ricevette la nomina di “Giusto tra le nazioni“, seguita tre giorni fa dal titolo di cittadino onorario di Israele; per concludere, il suo nome è anche inciso sul Muro d’Onore nel Giardino dei Giusti nel Mausoleo della Memoria Yad Vashem, a Gerusalemme.

Giro d’Italia 2018 oggi tappa 1, Gerusalemme – Gerusalemme (cronometro individuale, 9.7 km): IL PERCORSO

Non sarà una cronometro pianeggiante quella di questa tappa inaugurale del Giro d’Italia 2018, ma al contrario molto movimentata e con continui cambia di direzione, oltre che di ritmo anche a causa delle differenti pendenze. Percorso che si svolgerà interamente per le vie di Gerusalemme, con la partenza fissata in Yitshak Kariv Street nelle vicinanze dell’arrivo, posto a sua volta in Shlomo ha Melekh Street. Sarà poi previsto un rilevamento intermedio al km 5.1, presso Derech Ruppin. Al km 7.3 si transiterà invece all’interno di un breve tunnel mentre gli ultimi chilometri cittadini, molto ondulati, termineranno con una salita di 300 m caratterizzata da punte del 9%: sarà questo l’ultimo sforzo del primo giorno, per rendersi conto – se mai fosse stato in dubbio – che questo Giro non sarà una passeggiata.

Giro d’Italia 2018 oggi tappa 1, Gerusalemme – Gerusalemme (cronometro individuale, 9.7 km): I FAVORITI

Come detto, già da oggi gli specialisti con ambizioni di classifica potranno provare a guadagnare secondi sui diretti rivali, come nel caso di Tom Dumoulin (Team Sunweb) e Chris Froome (Team Sky), ma anche l’australiano Rohan Dennis (BMC Racing Team), considerato il favorito numero uno per la tappa odierna. Ci saranno poi da tenere d’occhio Luis Leon Sanchez (Astana Pro Team), Victor Campenaerts (Lotto Fix ALL), i due treni della Katusha Alpecin Tony Martin e Alex Dowsett, Ryan Mullen (Trek Segafredo), Vasil Kiryienka (Team Sky) e, per finire, Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo).

Giro d’Italia 2018 oggi tappa 1, Gerusalemme – Gerusalemme (cronometro individuale, 9.7 km): DIRETTA TV E STRAEMING

Sarà possibile vedere la corsa su Rai Sport a partire dalle ore 13.45, per poi passare la linea a Rai 2 alle 14. Per quanto riguarda la pay-per-view, invece, la diretta televisiva inizierà su Eurosport 1 dalle ore 12.31. I live streaming sono disponibili sui rispettivi siti web (raiplay.it ed eurosportplayer.com).
Il primo corridore a partire sarà Fabio Sabatini alle ore 13.50 (ora locale, un’ora avanti rispetto all’Italia), mentre l’ultimo sarà il campione uscente Tom Dumoulin, alle ore 16.45. Fabio Aru partirà alle ore 16.32, mentre Chris Froome sarà al via alle 16.41.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: