Binck Bank Tour: Fabio Jakobsen prima maglia verde, sua la tappa 1

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Fabio Jakobsen ha vinto la tappa 1 del Binck Bank Tour, da Heereenveen a Bolsward. Il corridore della Quick-Step Floors, al termine dei 177,5 km di gara, si è imposto in una volata di gruppo precedendo Marcel Kittel della Katusha Alpecin e Caleb Ewan della Mitchelton Scott.
Il giovane velocista belga è anche la prima maglia verde di leader della classifica generale con 4 secondi di vantaggio su Kittel e 5 su Elmar Reinders, il quale ha conquistato diversi secondi di abbuono negli sprint intermedi che si è aggiudicato andando in fuga.

La corsa si è disputata sotto una pioggia torrenziale che ha reso molto insidioso il manto stradale. Poco dopo la partenza prende il largo una fuga di 6 uomini: Manuele Boaro (BMC), Julius Van Den Berg (Education First), Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen-Baloise), Elmar Reinders (Roompot), Dimitri Peyskens (Aqua Protect Veranclassic) e Dries De Bondt (Verandas Willems-Crelan). Il gruppo tiene sotto controllo l’attacco del sestetto, non concedendo mai un margine di vantaggio superiore ai 2 minuti.
I fuggitivi vengono raggiunti a 13 km dal traguardo. A 9 km dalla conclusione Jan-Willem Van Schip, corridore della Roompot, prova ad anticipare il plotone e tenta un assolo fino al traguardo. L’olandese rimane in avanscoperta fino ai -3 dall’arrivo, quando il gruppo riesce a riassorbirlo. Si arriva così allo sprint dove Jakobsen si impone sugli avversari.

La tappa 2, in programma domani, potrebbe già provocare dei cambiamenti radicali in classifica generale. Si disputerà una cronometro individuale di 12,5 km nella città di Venray. Il percorso è completamente pianeggiante e quindi adatto agli specialisti della disciplina.

CLASSIFICA TAPPA 1 – 1. F.Jakobsen (Quick-Step Floors) in 4h01’0o”; 2. M.Kittel (Katusha Alpecin) s.t.; 3. C.Ewan (Mitchelton Scott) s.t.; 4.K.Halvorsen (Sky) s.t.; 5. M.Walscheid (Sunweb) s.t.; 6. D.Groenewegen (Lotto-Jumbo) s.t.; 7. M.Pelucchi (Bora-Hansgrohe) s.t.; 8. T.Dupont (Wanty Groupe Gobert) s.t.; 9. J.Stuyven (Trek Segafredo) s.t.; 10. R.Minali (Astana) s.t.
CLASSIFICA GENERALE – 1. F.Jakobsen in 4h01’00; 2. M.Kittel +4”; 3. E.Reinders +5”; 4. C.Ewan +6”; 5. M.Boaro +7”; 6. D.Peyskens s.t.; 7. M.Mohoric +9”; 8. T.Sprengers s.t.; 9. K.Halvorsen +10”; 10. M.Walscheid s.t.

  •   
  •  
  •  
  •