Binck Bank Tour: Fabio Jakobsen prima maglia verde, sua la tappa 1

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Fabio Jakobsen ha vinto la tappa 1 del Binck Bank Tour, da Heereenveen a Bolsward. Il corridore della Quick-Step Floors, al termine dei 177,5 km di gara, si è imposto in una volata di gruppo precedendo Marcel Kittel della Katusha Alpecin e Caleb Ewan della Mitchelton Scott.
Il giovane velocista belga è anche la prima maglia verde di leader della classifica generale con 4 secondi di vantaggio su Kittel e 5 su Elmar Reinders, il quale ha conquistato diversi secondi di abbuono negli sprint intermedi che si è aggiudicato andando in fuga.

La corsa si è disputata sotto una pioggia torrenziale che ha reso molto insidioso il manto stradale. Poco dopo la partenza prende il largo una fuga di 6 uomini: Manuele Boaro (BMC), Julius Van Den Berg (Education First), Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen-Baloise), Elmar Reinders (Roompot), Dimitri Peyskens (Aqua Protect Veranclassic) e Dries De Bondt (Verandas Willems-Crelan). Il gruppo tiene sotto controllo l’attacco del sestetto, non concedendo mai un margine di vantaggio superiore ai 2 minuti.
I fuggitivi vengono raggiunti a 13 km dal traguardo. A 9 km dalla conclusione Jan-Willem Van Schip, corridore della Roompot, prova ad anticipare il plotone e tenta un assolo fino al traguardo. L’olandese rimane in avanscoperta fino ai -3 dall’arrivo, quando il gruppo riesce a riassorbirlo. Si arriva così allo sprint dove Jakobsen si impone sugli avversari.

Leggi anche:  Vincenzo Nibali, il programma fino a Tokyo

La tappa 2, in programma domani, potrebbe già provocare dei cambiamenti radicali in classifica generale. Si disputerà una cronometro individuale di 12,5 km nella città di Venray. Il percorso è completamente pianeggiante e quindi adatto agli specialisti della disciplina.

CLASSIFICA TAPPA 1 – 1. F.Jakobsen (Quick-Step Floors) in 4h01’0o”; 2. M.Kittel (Katusha Alpecin) s.t.; 3. C.Ewan (Mitchelton Scott) s.t.; 4.K.Halvorsen (Sky) s.t.; 5. M.Walscheid (Sunweb) s.t.; 6. D.Groenewegen (Lotto-Jumbo) s.t.; 7. M.Pelucchi (Bora-Hansgrohe) s.t.; 8. T.Dupont (Wanty Groupe Gobert) s.t.; 9. J.Stuyven (Trek Segafredo) s.t.; 10. R.Minali (Astana) s.t.
CLASSIFICA GENERALE – 1. F.Jakobsen in 4h01’00; 2. M.Kittel +4”; 3. E.Reinders +5”; 4. C.Ewan +6”; 5. M.Boaro +7”; 6. D.Peyskens s.t.; 7. M.Mohoric +9”; 8. T.Sprengers s.t.; 9. K.Halvorsen +10”; 10. M.Walscheid s.t.

  •   
  •  
  •  
  •