Europei di ciclismo: Ellen Van Dijk medaglia d’oro nella cronometro femminile

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui


Ellen Van Dijk ha vinto la medaglia d’oro nella cronometro femminile ai campionati Europei di ciclismo su strada in corso a Glasgow. L’atleta olandese ha percorso i 32 km di gara in 41:39. L’Olanda chiude la mattinata trionfale con la medaglia d’argento conquistata dall’altra rappresentante Anna Van Der Breggen, staccata di soli 2 secondi dalla connazionale. Bronzo alla tedesca Trixi Worrack, che ha però accusato un ritardo di 1’09” dalla vincitrice, al suo terzo alloro di specialità consecutivo in ambito continentale. Inavvicinabile per tutte le avversarie il ritmo delle due atlete dei Paesi Bassi, che fin dai primi km di corsa hanno mostrato un passo decisamente superiore.
Buona prestazione per la nostra Elisa Longo Borghini, che ha chiuso al 7° posto con un ritardo di 2’12” dalla Van Dijk. L’altra azzurra in gara, Marta Cavalli, ha chiuso la sua prova in 23. posizione, con un tempo superiore di 3’43” rispetto a quello della vincitrice.

Leggi anche:  Vincenzo Nibali, il programma fino a Tokyo

La gara si è svolta in condizioni meteo molto difficili, sotto una pioggia battente che ha messo le atlete nella condizione di affrontare con grande cautela le curve del percorso.

Nel pomeriggio, con inizio alle 14 ora italiana, si disputerà la cronometro maschile, con Moreno Moser e Filippo Ganna chiamati a difendere i colori azzurri.

CLASSIFICA FINALE – 1. E.Van Dijk (NED) in 41’39”; 2. A.Van Der Breggen (NED) +2”; 3. T.Worrack (GER) +1’09”; 4. A.Pliaskina (RUS) +1’22’; 5. A.Cordon Ragot (FRA) +1’56”; 6. P.Mathiesen (DEN) +2’09”; 7. E.Longo Borghini (ITA) +2’12”;  8. K.Pawlowska (POL) +2’21”; 9. E.Bujak (SLO) s.t.; 10. H.Simmonds (GBR) +2’28”; 23. M.Cavalli (ITA) +3’23”.

  •   
  •  
  •  
  •