Giro di Polonia tappa 3: Alvaro Hodeg vince a Zabrze e conquista la maglia gialla

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui

ADELAIDE, AUSTRALIA - JANUARY 20: Peter Sagan of Slovakia and Bora-Hansgrohe competes up Willunga Hill during stage five of the 2018 Tour Down Under on January 20, 2018 in Adelaide, Australia. (Photo by Daniel Kalisz/Getty Images)
Alvaro Hodeg ha vinto la tappa 3 del Giro di Polonia, con partenza dallo stadio Slaski di Chorzow e arrivo a Zabrze. Il velocista colombiano della Quick-Step Floors, al termine dei 138,7 km di corsa, si è imposto in una volata di gruppo, dove ha preceduto Daniel McLay della Education First e Andrè Greipel della Lotto-Soudal. Tre italiani nella top 10: si tratta di Sacha Modolo, Matteo Trentin e Giacomo Nizzolo, che hanno concluso rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto.
In virtù degli abbuoni conquistati con la vittoria di tappa, Hodeg sfila la maglia gialla a Pascal Ackermann (oggi solo 12°). La nuova classifica generale vede il colombiano primeggiare con 2” sul tedesco e 15” su Greipel.

Nella prima parte della corsa prende il largo una fuga di 4 uomini: Jenthe Birmans della Katusha-Alpecin, Mathias Le Turnier della Cofidis, Michal Paluta della CCC e Alexander Foliforov della Gazprom. Il gruppo tiene a bada l’attacco del quartetto, concedendo un vantaggio massimo di circa 2 minuti.
L’avventura degli attaccanti di giornata termina a 10 km dal traguardo, quando il plotone, che aveva gradualmente ridotto il distacco con il passare della frazione, riassorbe i fuggitivi e torna compatto. Le ultime fasi della frazione sono un rapido avvicinamento allo sprint decisivo dove Hodeg beffa tutti gli avversari.

Leggi anche:  Mondiali Ciclismo Fiandre 2021, orari, programma e dove vederlo in diretta

Nella giornata di domani la classifica generale dovrebbe cambiare radicalmente. Il percorso della tappa 4 è decisamente impegnativo. Si parte da Jaworzno per arrivare a Szczyrk dopo 178,7 km di corsa. La seconda parte della frazione presenta ben 4 GPM e chi punta al successo finale in questo Giro di Polonia avrà la prima opportunità per guadagnare margine sui diretti rivali per la vittoria.

CLASSIFICA TAPPA 3 – 1. A.Hodeg (Quick-Step Floors) in 3h09’59”; 2. D.McLay (Education First) s.t.); 3. A.Greipel (Lotto-Soudal) s.t.; 4. S.Modolo (Education First) s.t.; 5. M.Trentin (Mitchelton Scott) s.t.; 6. G.Nizzolo (Trek-Segafredo) s.t.; 7. M.Morkov (Quick-Step Floors) s.t.; 8. M.Sarreau (Groupama-FDJ) s.t.; 9. J.Roelandts (BMC) s.t.; 10. M.Teunissen (Sunweb) s.t.
CLASSIFICA GENERALE – 1. A.Hodeg in 9h25’27”; 2. P.Ackermann +2”; 3. A.Greipel +15”; 4. M.Paluta +16”; 5. G.Nizzolo +18”; 6. M.Trentin s.t.; 7. J.Bakelants s.t.; 8. A.De Marchi +19”; 9. M.Kwiatkowski +21”; 10. M.Teunissen +22”.

  •   
  •  
  •  
  •