Giro di Polonia tappa 3: Alvaro Hodeg vince a Zabrze e conquista la maglia gialla

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui

ADELAIDE, AUSTRALIA - JANUARY 20: Peter Sagan of Slovakia and Bora-Hansgrohe competes up Willunga Hill during stage five of the 2018 Tour Down Under on January 20, 2018 in Adelaide, Australia. (Photo by Daniel Kalisz/Getty Images)
Alvaro Hodeg ha vinto la tappa 3 del Giro di Polonia, con partenza dallo stadio Slaski di Chorzow e arrivo a Zabrze. Il velocista colombiano della Quick-Step Floors, al termine dei 138,7 km di corsa, si è imposto in una volata di gruppo, dove ha preceduto Daniel McLay della Education First e Andrè Greipel della Lotto-Soudal. Tre italiani nella top 10: si tratta di Sacha Modolo, Matteo Trentin e Giacomo Nizzolo, che hanno concluso rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto.
In virtù degli abbuoni conquistati con la vittoria di tappa, Hodeg sfila la maglia gialla a Pascal Ackermann (oggi solo 12°). La nuova classifica generale vede il colombiano primeggiare con 2” sul tedesco e 15” su Greipel.

Nella prima parte della corsa prende il largo una fuga di 4 uomini: Jenthe Birmans della Katusha-Alpecin, Mathias Le Turnier della Cofidis, Michal Paluta della CCC e Alexander Foliforov della Gazprom. Il gruppo tiene a bada l’attacco del quartetto, concedendo un vantaggio massimo di circa 2 minuti.
L’avventura degli attaccanti di giornata termina a 10 km dal traguardo, quando il plotone, che aveva gradualmente ridotto il distacco con il passare della frazione, riassorbe i fuggitivi e torna compatto. Le ultime fasi della frazione sono un rapido avvicinamento allo sprint decisivo dove Hodeg beffa tutti gli avversari.

Nella giornata di domani la classifica generale dovrebbe cambiare radicalmente. Il percorso della tappa 4 è decisamente impegnativo. Si parte da Jaworzno per arrivare a Szczyrk dopo 178,7 km di corsa. La seconda parte della frazione presenta ben 4 GPM e chi punta al successo finale in questo Giro di Polonia avrà la prima opportunità per guadagnare margine sui diretti rivali per la vittoria.

CLASSIFICA TAPPA 3 – 1. A.Hodeg (Quick-Step Floors) in 3h09’59”; 2. D.McLay (Education First) s.t.); 3. A.Greipel (Lotto-Soudal) s.t.; 4. S.Modolo (Education First) s.t.; 5. M.Trentin (Mitchelton Scott) s.t.; 6. G.Nizzolo (Trek-Segafredo) s.t.; 7. M.Morkov (Quick-Step Floors) s.t.; 8. M.Sarreau (Groupama-FDJ) s.t.; 9. J.Roelandts (BMC) s.t.; 10. M.Teunissen (Sunweb) s.t.
CLASSIFICA GENERALE – 1. A.Hodeg in 9h25’27”; 2. P.Ackermann +2”; 3. A.Greipel +15”; 4. M.Paluta +16”; 5. G.Nizzolo +18”; 6. M.Trentin s.t.; 7. J.Bakelants s.t.; 8. A.De Marchi +19”; 9. M.Kwiatkowski +21”; 10. M.Teunissen +22”.

  •   
  •  
  •  
  •