Vuelta tappa 6: Nacer Bouhanni vince a San Javier, Molard conserva la maglia rossa

Pubblicato il autore: Matteo Cartolano Segui


Nacer Bouhanni ha vinto la tappa 6 della Vuelta 2018. Il velocista della Cofidis si è aggiudicato allo sprint la frazione da Huercal-Overa a San Javier, precedendo Danny Van Poppel (Lotto Jumbo) e Elia Viviani (Quick-Step Floors).
Rudy Molard conserva la maglia rossa di leader della classifica generale, davanti a Michal Kwiatkowski, staccato di 41 secondi, mentre in terza posizione, a 48 secondi, si trova Emanuel Buchmann

Dopo la partenza, prende il via una fuga di 3 uomini: Luis Mate (Cofidis), Richie Porte (BMC) e Jorge Cubero (Burgos). Il gruppo tiene sotto controllo l’attacco del trio, al quale lascia un vantaggio massimo di circa 3 minuti.
Gli attaccanti di giornata restano in avanscoperta fino a 29 km dal traguardo, quando il plotone annulla la loro azione. Poco dopo, una caduta spezza in due il gruppo e, nei km successivi, l’inseguimento dei corridori attardati viene reso ancor più complicato dalla presenza del vento, che contribuisce al frazionamento del plotone in vari frammenti. Tra gli uomini di classifica, paga un pesante dazio Wilco Kelderman, attardato da una foratura quando si trovava nelle retrovie. Rimangono staccati, tra i big,, anche Thibaut Pinot e Rafal Majka. I 3 arriveranno al traguardo con un ritardo di 1’44”.
Si arriva così a una volata ristretta, con un gruppo di non più di 50 uomini, dove Bouhanni si impone di prepotenza.

Leggi anche:  Primo Roglic: dopo le Ardenne, niente corse fino al Tour

Domani la tappa 7 porterà il gruppo da Puerto Lumbreras a Pozo Alcon. La frazione misura 185,7 km e presenta un percorso vallonato con due GPM di 3.categoria, l’ultimo dei quali è posto nel finale, a 12 km dall’arrivo. Potrebbe essere l’occasione giusta per specialisti di classiche ma anche per gli uomini di classifica, per tentare di guadagnare qualche secondo sui diretti avversari.

CLASSIFICA TAPPA 6 – 1. N.Bouhanni (Cofidis) in 3h58’35”; 2. D.Van Poppel (Lotto Jumbo) s.t.; 3. E.Viviani (Quick-Step Floors) s.t.; 4. S.Consonni (UAE) s.t.; 5. M.Trentin (Mitchelton Scott) s.t.; 6. I.Garcia (Bahrain Merida) s.t.; 7. O.Fraile (Astana) s.t.; 8. M.Lopez (Astana) s.t.; 9. P.Sagan (Bora Hansgrohe) s.t.; 10. M.Morkov (Quick-Step Floors) s.t.
CLASSIFICA GENERALE – 1. R.Molard in 22h26’15”; 2. M.Kwaitkowski +41”; 3. E.Buchmann +48”; 4. S.Yates +51”; 5. A.Valverde +53”; 6. J.Izaguirre +1’11”; 7. T.Gallopin +1’14”; 8. N.Quintana s.t.; 9. S.Kruijswijk +1’18”; 10. E.Mas +1’23”.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: