Coppa Bernocchi 2018, oggi secondo appuntamento del Trittico Lombardo: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui

ADELAIDE, AUSTRALIA - JANUARY 20: Peter Sagan of Slovakia and Bora-Hansgrohe competes up Willunga Hill during stage five of the 2018 Tour Down Under on January 20, 2018 in Adelaide, Australia. (Photo by Daniel Kalisz/Getty Images)
Dopo la vittoria di ieri di Gianni Moscon alla Coppa Agostoni, ecco che oggi andrà in scena il secondo appuntamento del Trittico Lombardo con la Coppa Bernocchi 2018, corsa organizzata dalla U.S. Legnanese e giunta quest’anno alla sua centesima edizione. Nata nel 1919, la Coppa Bernocchi può vantarsi di non essere mai stata sospesa, sebbene nel 1943 non venne fatta disputare dalle Autorità di Pubblica Sicurezza il giorno prima del suo svolgimento, previsto per il 25 luglio, a causa dei noti avvenimenti politici.
Come dicevamo, la corsa fa parte del Trittico Regione Lombardia, che oltre alla Coppa Bernocchi include la Coppa Agostoni e la Tre Valli Varesine, ultimo appuntamento in programma il prossimo martedì 9 ottobre, dopo la disputa del Mondiale di Innsbruck.

Coppa Bernocchi 2018 (Legnano > Legnano, 194.72 km): IL PERCORSO

Per omaggiare i suoi 100 anni di storia, la Coppa Bernocchi 2018 partirà nuovamente dal cuore della città di Legnano, prendendo il via da Largo Tosi. Dopo una prima parte di gara pianeggiante in cui verranno superati i traguardi volanti (TV) di San Giorgio (dedicato a Ugo Colombo, km 1.1) e di Parabiago (dedicato a Libero Ferrario, km 13.450), il gruppo transiterà per Busto Arsizio e Fagnano Olona, entrando così nel circuito della Valle Olona da compiere 6 volte e lungo 16.7 km, in cui verranno affrontati il muro di Gornate Olona (400 m all’11.3%) e la salita che porta a Morazzone, conosciuta anche come Piccolo Stelvio (1.7 km al 6%). Da qui, al termine del sesto giro, si tornerà a Gornate Olona per muoversi nuovamente verso Legnano, attraversando Gorla Minore. Una volta rientrati in città, quindi, il gruppo dovrà affrontare un circuito cittadino di 5.8 km da compiere per 3 volte, prima del classico arrivo in Viale Toselli al termine di un lungo rettilineo.

Coppa Bernocchi 2018 (Legnano > Legnano, 194.72 km): I FAVORITI

Nonostante la doppia scalata di Gornate Olona e del Piccolo Stelvio da compiere per ben sei volte, la Coppa Bernocchi 2018 dovrebbe concludersi come da tradizione in volata, dal momento che alla fine del circuito della Valle Olona mancheranno ancora quasi 50 km all’arrivo, sufficienti per permettere alle squadre dei velocisti di riorganizzarsi e lanciarsi all’inseguimento della fuga. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, quest’anno Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) andrà alla caccia del bis presentandosi come il grande favorito della vigilia. Il bresciano dovrà però stare attento alle maglie azzurre di Sacha Modolo e di Riccardo Minali (Nazionale Italiana), ma anche a Francesco Gavazzi (Androni Sidermec), Andrea Guardini (Bardiani CSF) e Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy). La Nippo Vini Fantini si presenterà invece con Marco Canola nelle vesti di capitano, potendo però contare su Eduard Grosu in caso di volata o su Ivan Santaromita per fare corsa dura. Infine, sarà interessante vedere in azione i giovani Matteo Moschetti della Polartec Kometa e Ethan Hayter, stagista del Team Sky nonché fresco campione europeo nell’Omnium, dove si è imposto davanti ad Elia Viviani.

Coppa Bernocchi 2018 (Legnano > Legnano, 194.72 km): DIRETTA TV E STREAMING

La Coppa Bernocchi 2018 sarà visibile in diretta tv su Rai Sport a partire dalle 14.55, oppure in live streaming sempre alla stessa ora sulla piattaforma gratuita RaiPlay all’indirizzo www.raiplay.it.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: