Ciclismo, presentato il Tour of the Alps 2019: il programma delle cinque tappe con gran finale a Bolzano

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


E’ stato presentato a Milano il Tour of the Alps 2019, corsa composta da cinque tappe che si disputerà dal 22 al 26 aprile del prossimo anno che farà da prologo al Giro d’Italia che partirà l’11 maggio.
In totale i corridori dovranno percorrere 711 km in cinque giorni, con percorsi duri ma non impossibili, otto Gran Premi della Montagna e un dislivello complessivo di 13650 metri.
La corsa avrà inizio da Kufstein in Austria con tappa che potrebbe portare ad una volata; la seconda tappa partirà da Reith im Alpbachtal nel Tirolo per concludersi a Scena frazione di Merano (Bolzano). La terza giornata sarà quelle più dura dove i 106 km della Salorno-Baselga di Pinè con continui saliscendi potrebbero scombussolare la classifica. Infine le ultime due tappe con arrivi a Cles e Bolzano saranno anch’esse molto impegnative con salite importanti come il Passo Predaia e San Genesio, quest’ultima passaggio chiave nella giornata conclusiva.

Leggi anche:  La grinta di Fabio Aru: "Voglio vincere una tappa al Tour"

Queste le parole rilasciate sul Tour of the Alps dal commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Davide Cassani: “Il tipo di sforzo richiesto, i percorsi, il livello internazionale dei partecipanti: ci sono tutti gli ingredienti non solo perchè si una gara spettacolare, ma anche per dare a Vincenzo (Nibali) e agli altri possibili pretendenti alla maglia rosa, il colpo di pedale ideale per primeggiare al Giro”.

Il Tour of the Alps è stata anche l’ultima corsa di Michele Scarponi, che a Innsbruck nel 2017 colse l’ultima vittoria della sua carriera, pochi giorni prima di morire per un incidente stradale nella sua Filottrano (Ancona). Per ricordare il ciclista italiano, anche nella prossima edizione della gara, verrà assegnato ogni giorno un premio al tema che avrà espresso durante la tappa il miglior spirito di squadra. Ogni giorno, inoltre, verrà fatta una donazione a un’associazione di volontariato consegnata proprio dalla squadra vincitrice del premio Team Up.
Nella scorsa stagione la corsa è stata vinta dal francese Thibaut Pinot davanti all’azzurro Domenico Pozzovivo e il colombiano Miguel Angel Lopez.

Leggi anche:  Ciclismo, Cronometro Uomini Elite: streaming gratis e diretta tv? Dove vedere Campionati Italiani

Di seguito il calendario delle cinque tappe del Tour of the Alps 2019:

Lunedì 22 Aprile – Tappa 1: Kufstein – Kufstein, 144 km

Martedì 23 Aprile – Tappa 2: Reith im Alpbachtal – Scena, 179 km

Mercoledì 24 Aprile – Tappa 3: Salorno – Baselga di Pinè, 106 km

Giovedì 25 Aprile – Tappa 4: Baselga di Pinè – Cles, 134 km

Venerdì 26 Aprile – Tappa 5: Caldaro – Bolzano, 148 km

  •   
  •  
  •  
  •