E3 BinckBank Classic 2019: percorso e favoriti. Diretta Eurosport dalle 16

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Le corse dell’UCI World Tour non conoscono sosta e il calendario di oggi propone un’altra gara in terra belga ovvero la E3 BinckBank Classic che da questa stagione ha cambiato nome (fino alla scorsa edizione GP Harelbeke) e farà da antipasto al Giro delle Fiandre.

E3 BinckBank Classic 2019 percorso

Si partirà alle ore 12.15 e saranno 204 i chilometri che i corridori dovranno percorrere con inizio e traguardo
Harelbeke, città che dava il nome alla gara fino al 2018. Saranno presenti ben sedici muri tra cui Taaienberg, Kapelberg, Paterberg, Oude Kwaremont, Karnemelkbeekstraat e Tiegemberg nel finale. Ci sono anche dieci tratti in pavè dove il più lungo è quello di Paddestraat (di 3 km), mentre l’ultimo, Varenstraat, posto a 22 km dalla fine.

Saranno venticinque in tutto le formazioni che prenderanno il via a questa 62esima edizione: diciotto squadre del World Tour che partecipano di diritto alla competizione e sette Team Professional, ma notizia importante sono presenti tutti gli specialisti delle corse sulle pietre.

E3 BinckBank Classic 2019 favoriti

Il favorito principale della gara odierna è senz’altro l’olandese Niki Terpstra vincitore della scorsa edizione poi bissato al Giro delle Fiandre e sempre a suo agio su questo tipo di percorsi. La squadra belga della Deceuninck-Quick Step avranno al via quattro corridori con buone possibilità di vittorie:  Philippe Gilbert, secondo nel 2018, Yves LampaertBob Jungels Zdenek Stybar con quest’ultimi due vittoriosi nelle corse belghe nelle scorse settimane rispettivamente alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne e alla Omloop Het Nieuwsblad.
Due altri papabili vincitori sono il campione olimpico Greg Van Avermaet e Peter Sagan.

Per quanto riguarda gli italiani, quello con più possibilità di successo è il campione europeo Matteo Trentin che in queste ultime settimane è migliorato molto ed è arrivato in Belgio per cercare di ottenere qualche vittoria; attenzione anche ai tre giovani  Gianni Moscon, ottavo nel 2018, Davide Ballerini ed Alberto Bettiol che hanno cominciato la stagione in maniera positiva.

Tra gli outsiders che possono aspirare a combattere per il successo finale vanno sicuramente menzionati Oliver NaesenWout Van AertTiesj Benoot Jasper Stuyven Sep Vanmarcke.

Diretta tv e streaming E3 BinckBank Classic 2019

La corsa E3 BinckBank Classic sarà trasmessa da Eurosport 2 HD (canale 211 del decoder Sky e 342 del digitale terrestre) con collegamento a partire dalle ore 16, inoltre ci sarà la possibilità di seguire la gara anche in streaming su Eurosport Player.

  •   
  •  
  •  
  •