Ciclismo, Giro delle Fiandre 2019: percorso e favoriti. Diretta Rai Sport e Eurosport

Pubblicato il autore: Andrea Riva


Oggi domenica 7 aprile alle ore 10.45 prenderà il via l’edizione numero 103 del Giro delle Fiandre che dal 2010 fa parte del calendario UCI World Tour. Nella scorsa stagione la corsa fu vinta dall’olandese Niki Terpstra davanti al danese Mads Pedersen e al belga Philippe Gilbert.

Percorso Giro delle Fiandre 2019

Il percorso belga odierno è quasi uguale a quelle delle scorse annate: si partirà da Anversa per arrivare a al traguardo Oudenaarde per un totale di 267 km, di cui i primi 100 molto facili per poi cominciare le grandi battaglie dei muri che saranno in totale diciassette ad iniziare con l’Oude Kwaremont al km 119 che precede la fase centrale della corsa dove in rapida successione si presenteranno i muri di KortekeerLadeuzeWolvenberg (con punte oltre il 17%), Leberg Berendries, intervallati dai tratti in pavé Holleweg Haaghoek, rispettivamente al chilometro 139 e 145. Al km 160 il Tenbosse darà via agli ultimi 110 km, che cominceranno con lo storico Grammont con pendenze fino al 20%; dopo il massimo sforzo i corridori potranno rifiatare per una trentina di km fino ad arrivare al Kanaberg e al secondo passaggio dell’Oude Kwaremont accoppiato stavolta al più esplosivo Paterberg e seguito dal terribile Koppenberg, quest’ultimo con pendenze fino al 22%.
Dopo il Koppeberg ci saranno ancora Steenbekdries, Taaienberg e Kruisberg, mentre il gran finale sarà ancora  caratterizzato dal duo Oude Kwaremont-Paterberg, da scollinare quest’ultimo a 13 km dall’arrivo.

Borsino dei favoriti Giro delle Fiandre 2019

***** Zdenek Stybar, Peter Sagan, Niki Terpstra
**** Greg Van Avermaet, Philippe Gilbert, Aert Van Wout
*** Mathie Van Der Poel, Tiesj Benoot, Olivier Naesen
** Matteo Trentin, Alexander Kristoff, Alejandro Valverde
* Yves Lampaert, Luke Rowe, John Degenkolb

Diretta tv e streaming Giro delle Fiandre 2019

Il Giro delle Fiandre sarà trasmessa in diretta sia da Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre e 227 di Sky)con collegamento a partire dalle ore 10.55, sia da Eurosport HD (canale 210 di Sky) con collegamento dalle ore 10.15. Inoltre ci sarà la possibilità di seguire la gara anche in streaming su Eurosport Player e su RaiPlay.

  •   
  •  
  •  
  •