Ciclismo, Giro d’Italia: tutta la programmazione Rai con 170 ore di diretta

Pubblicato il autore: Andrea Riva


Anche per quest’anno la Rai avrà l’esclusiva del Giro d’Italia giunto all’edizione numero 102; la rete nazionale ha presentato ad un mese dalla partenza tutte la programmazione delle tre settimane di tappe dove praticamente non ci saranno pause televisivamente parlando.

Giro d’Italia: programmazione Rai e Rai Sport

La giornata comincerà alle ore 12.15 su Rai Sport con “Villaggio di Partenza“, con interviste e notizie della tappa in programma: il presentatore sarà Tommaso Mecarozzi affiancato da Beppe Conti, mentre per le interviste saranno a cura di Ettore Giovannelli e Stefano Rizzato. Subito dopo sempre sullo stesso canale andrà in onda “Anteprima Giro” che vedrà la conduzione di Antonello Orlando con l’ex ciclista Stefano Garzelli a fare da opinionista, dove si potranno vedere anche le prime immagini in diretta dalla tappa.

Intanto alle ore 14 su Rai Due Edoardo Camurri presenterà “Viaggio nell’Italia del Giro” programma culturale che andrà alla scoperta delle storie e dei luoghi dei territori attraversati dal Giro. Alle ore 14.30 sempre su Rai Due ecco il momento clou della giornata con la diretta della tappa, ricordando che alcune delle frazioni di montagna saranno trasmesse dall’inizio. Il telecronista della corsa rosa quest’anno sarà Andrea De Luca promosso come voce principale, di fianco lui sarà presente per il commento tecnico l’ex ciclista Alessandro Petacchi.

Alla fine della tappa di giornata ci sarà il sempre presente Processo alla tappa” con interviste e commenti a caldo, condotto in questa edizione da Marco Franzelli con l’opinionista Davide Cassani commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo
Per chi non avrà la possibilità di seguire la tappa nella diretta pomeridiana, niente paura perchè Rai Sport alle ore 20 trasmetterà “TGiro” con un riassunto di mezzora di cosa è successo nella tappa, mentre alle ore 23.30 si concluderà il programma giornaliero con “Giro Notte” una sintesi di un’ora di tutto il meglio della giornata ciclistica.

Ampia anche la copertura di Radio Rai, con Radio 1 che come sempre racconterà la corsa in diretta e Radio 2 seguirà la carovana rosa dando spazio a passione e divertimento tra backstage e interviste.
Ricordiamo che il Giro d’Italia avrà il suo inizio sabato 11 maggio con la cronometro individuale di Bologna e si concluderà domenica 2 giugno sempre con la cronometro individuale, questa volta a Verona.

  •   
  •  
  •  
  •