Ciclismo, Scheldeprijs 2019: percorso e favoriti

Pubblicato il autore: Andrea Riva


Dopo il Giro delle Fiandre continuano le corse in terra belga e quest’oggi sarà la volta della Scheldeprijs (il via alle ore 12.43) giunta all’edizione numero 107, che farà da prologo alla Parigi-Roubaix in programma la prossima domenica. E’ un test importante per chi vuole mettere chilometri nelle gambe soprattutto per i velocisti che ogni anno si giocano la vittoria nello sprint finale che nella scorsa stagione ha visto trionfare l’olandese Fabio Jacobsen. Invece il tedesco Marcel Kittel detiene il record di vittorie grazie ai suoi cinque trionfi.

Percorso Scheldeprijs 2019

E’ l’unica corsa belga che sconfinerà i Paesi Bassi con 203 km che dovranno percorrere i corridori, con partenza a Terneuzen ed arrivo a Schoten che vedrà l’intero percorso quasi totalmente pianeggiante e che si presta ad un finale in volata; il circuito attraverserà la provincia di Zeeland ed inizierà con i passaggi a Vlissingen e Middelburg sulla Schelda occidentale. I ciclisti andranno quindi verso Noord-Beveland e la Schelda orientale. Dopo la prima ora affronteranno diverse dighe attorno ai polder, dove il vento potrebbe essere un fattore chiave proprio come la scorsa edizione. Dopo che si attraverserà Zuid-Beveland, ci saranno i passaggi a Goes e Reimerswaal, per poi proseguire per Putte-Kappellen, dove si entrerà nel circuito cittadino di Schoten nella periferia nord di Anversa.
Il finale sarà caratterizzato da un circuito di 16,7 km, da ripetere due volte, che avrà nel settore di pavé di Broekstraat, 1700 m di pietre piuttosto morbide, l’insidia più ardua. All’uscita dell’ultimo passaggio mancheranno soltanto 8,5 km al traguardo, dove si prospetta un arrivo in volata tra i tanti velocisti in gara.

Borsino favoriti Scheldeprijs 2019

***** Pascal Ackermann, Fabio Jakobsen, Marcel Kittel
**** Jasper Philipsen, Andrè Greipel, Kristoffer Halvorsen
*** Sacha Modolo,  Alvaro Jose Hodeg, Max Walscheid
** Ryan Gibbons,  Hugo Hoffstetter, Edward Theuns
* Niccolò Bonifazio, Matteo Moschetti, Timothy Dupont

Diretta tv e streaming Scheldeprijs 2019

La corsa Scheldeprijs sarà trasmessa da Eurosport 2 HD (canale 211 del decoder Sky) con collegamento a partire dalle ore 15.30, inoltre ci sarà la possibilità di seguire la gara anche in streaming su Eurosport Player.

 

  •   
  •  
  •  
  •