Liegi-Bastogne-Liegi 2019: vince il danese Fuglsang davanti all’azzurro Formolo (Video ultimo km)

Pubblicato il autore: Andrea Riva

L’edizione 2019 della Liegi-Bastogne-Liegi condizionata da una forte pioggia è stata vinta dal danese Jacob Fuglsang che sotto una pioggia battente ha avuto la meglio sull’azzurro Davide Formolo, giunto secondo e autore comunque di una grande gara. Lo scandinavo ha fatto lo scatto decisivo a 15 km dall’arrivo staccando i compagni di fuga per arrivare solo al traguardo. Da segnalare l’ottavo posto di Vincenzo Nibali, mentre il grande favorito della vigilia, il francese Julian Alaphilippe fuori dalla top ten.

Il video dell’ultimo km

Oggi alle ore 10 prenderà il via l’ultima gara del trittico delle Ardenne, ovvero la Liegi-Bastogne-Liegi, giunta all’edizione numero 105. Nella scorsa edizione a trionfare fu Bob Jungels che arrivò solo al traguardo dando 37 secondi di distacco sia al canadese Michael Woods che al francese Romain Bardet, rispettivamente secondo e terzo.

Percorso Liegi-Bastogne-Liegi 2019

Il percorso è lungo 256 chilometri e si partirà come sempre dalla città di Liegi, ma la conclusione non sarà in vetta al muro di Ans (lo era dal 1991), ma bensì nel centro cittadino.
La parte iniziale prevede i primi 150 km piuttosto facili con solamente due muri da affrontare ovvero la Roche-en Ardenne al 75° km e il Saint-Roch al 121°, mentre negli ultimi 100 km la corsa entrerà nel vivo soprattutto con i nove muri presenti dove i più duri saranno quello dello Stockeu (pendenza del 12,5%) e l’ultimo, la Roche-aux-Faucons, posto a solamente 15 km dal traguardo con una pendenza dell’11%, dove ci sarà l’ultima possibilità per scattare e lasciarsi alle spalle gli avversari e dunque punto nevralgico per ipotecare la vittoria.

La novità di questa edizione è quella dell’arrivo in pianura e quindi i corridori che non hanno nello spunto la loro principale arma, saranno costretti ad anticipare l’azione se le forze rimaste glielo permetteranno, perchè in un eventuale arrivo allo sprint sarebbero svantaggiati.

Borsino favoriti Liegi-Bastogne-Liegi 2019

***** Julian Alaphilippe, Jacob Fuglsang, Vincenzo Nibali
**** Alejandro Valverde, Michal Kwiatkowski,  Michael Matthews
*** Maximilian Schachmann, Romain Bardet, Tim Wellens
** Bjorg Lambrecht, Adam Jates, Alberto Bettiol
* Tom Dumoulin, Davide Formolo, Daniel Martin

Diretta tv e streaming Liegi-Bastogne-Liegi 2019

La Liegi-Bastogne-Liegi potrà essere seguita in diretta televisiva su Rai Sport e su Eurosport. La diretta su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre, e 227 di Sky) inizierà alle ore 13.30 per poi passare su Rai Tre alle ore 15.05. Su Eurosport (canale 210 di Sky) il collegamento partirà invece dalle ore 14.
Inoltre ci sarà la possibilità di seguire la gara anche in streaming su RaiPlay e Eurosport Player.

  •   
  •  
  •  
  •