Ciclismo, Lance Armstrong: “La prima volta che usai sostanze? Penso intorno ai 21 anni”

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Domenica 24 maggio il canale ESPN manderà in visione un documentario sull’ex ciclista statunitense Lance Armstrong ora quarantottenne che ricordiamo nell’agosto 2012 fu squalificato a vita per aver fatto sistematico uso di sostanze dopanti (per sua stessa ammissione) durante la sua carriera con conseguente cancellazione di tutti i titoli vinti dal primo agosto 1998 compresi i sette Tour de France e il bronzo olimpico conquistato a Sydney 2000.

Nella giornata di oggi il tabloid inglese Sun e quello spagnolo Marca hanno lanciato una anticipazione con quasi una settimana di anticipo, che pubblichiamo qui di seguito.

Lance Armstrong, dichiarazioni shock

Non posso sapere con certezza se ci sia stato un legame tra doping e il cancro ma certamente non posso escluderlo. L’unica cosa che dirò è che l’unica volta nella mia vita che ho fatto uso dell’ormone della crescita è stato proprio nel 1996. Già nella mia prima stagione da professionista assumevo il cortisone ma l’Epo era di un altro livello. La prima volta che usai sostanze? Penso intorno ai 21 anni. Sapevo quello che stava succedendo. Ho sempre chiesto, sempre saputo e ho sempre preso le mie decisioni da soloNon voglio trovare scuse, ma a quell’epoca tutti assumevano farmaci, facevo parte di un sistema. E avrei vinto ugualmente”.

  •   
  •  
  •  
  •