Dove vedere Tour de France 2020 in tv, streaming e radio: programmazione, orari e canali

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Siamo nel pieno dello spettacolo del Tour de France 2020, giunto all’edizione numero 107 e valido come dodicesima prova dell’UCI World Tour. Come sappiamo, rispetto alle scorse stagioni la corsa è stata programmata a fine estate a causa dell’emergenza Coronavirus che ha modificato il calendario delle gare. Nonostante ciò, stiamo vivendo un’edizione dalle grande emozioni, con tanti ciclisti pronti a darsi battaglia per conquistare la maglia gialla il 20 settembre a Parigi. Andiamo a vedere ora chi sta trasmettendo questo importantissimo evento ciclistico che come al solito sarà seguito da tantissimi appassionati.

Ricordiamo che la presenza del pubblico sarà molto limitata, e sia alla partenza sia all’arrivo non sara’ possibile avvicinare i corridori né per fare le foto con loro né per farsi firmare gli autografi.

Dove vedere Tour de France 2020 in tv e streaming

Grande protagonista è la Rai con il secondo canale e Rai Sport. Ed è proprio su quest’ultimo che comincerà la programmazione giornaliera alle ore 12.35 con “Anteprima Tour“, alle ore 14 (orario che potrebbe variare in base alle varie frazioni) invece ecco Rai 2 con la diretta della tappa di giornata con telecronaca di Francesco Pancani e Marco Saligari e al termine di essa con”Tour Replay“: commenti, analisi, approfondimenti e interviste ai protagonisti; in studio conduce il giornalista Antonello Orlando con Beppe Conti e gli ex ciclisti Daniele Bennati e Alessandro Ballan. All’inviato Ettore Giovannelli, invece, saranno affidate le interviste ai protagonisti. Alle ore 20 invece “Tour di Sera” dove in mezzora si potranno rivivere attraverso immagini e interviste, i momenti clou della giornata. Il tutto sarà visibile anche in streaming su Rai Play e sul sito tour.rai.it. La lunga giornata ciclistica finirà alle ore 00.15 con “Tour di Notte“, con 60 minuti di immagini, anticipazione e commenti (Rai Sport).

A far compagnia alla Rai, ci sarà come negli ultimi anni anche il canale Eurosport (ch.210 del decoder Sky e disponibile anche sulla piattaforma DAZN per tutti i suoi abbonati). che inizierà la sua programmazione del giorno alle ore 12 con “Tour Extra pre tappa“, mentre alle ore 13 Tour Live con la diretta della tappa giornaliera con telecronaca affidata alla coppia Luca Gregorio e Riccardo Magrini, mentre alla fine di essa “Tour Extra dopo tappa“.
Inoltre ci sarà la possibilità di seguire tutte le tappe in streaming su Eurosport Player, il canale a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale.

Oltre al Tour in tv e streaming non poteva mancare l’appuntamento radiofonico grazie a Radio 1 e in simulcast sul canale digitale sportivo Radio1Sport. Dal lunedì al venerdì alle ore 15.02 si parte con uno speciale di alcuni minuti ogni mezz’ora, dopo le edizioni brevi dei Giornali Radio e Onda Verde (alle 15.32, 16.05, 16.32). Dalle 17.02 alle 18.00, andrà in  onda “Sulle strade del Tour“: la radiocronaca, fino al traguardo, delle fasi finali della tappa di giornata. Ampio spazio al racconto della tappa anche in tutte le edizioni dei Gr, dal mattino alle 7.30 fino all’edizione delle 24. Nel weekend ci saranno collegamenti in Sabato e Domenica Sport: il Tour de France sarà presente dalle 14.00 con degli interventi in radiocronaca durante la tappa, mentre a partire dalle 17  la diretta dell’arrivo.

SEGUI IL TOUR DE FRANCE 2020 IN DIRETTA STREAMING SU DAZN

Diretta tv Tour de France: programmazione Rai

ore 12:35 – Anteprima Tour: Rai Sport
ore 14:00 – Tour in diretta: Rai 2
Fine tappa – Tour Replay: Rai 2
ore 20:00 – Tour di Sera: Rai Sport
ore 00.15 – Tour di Notte: Rai Sport

Dove vedere Tour de France 2020: programmazione Eurosport

Ore 12:00 – pre tappa (Tour Extra)
Ore 13:00 – dal primo km della tappa (Tour Live)
Fine frazione – dopo tappa (Tour Extra)

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,