Australian Open: Federer in finale per ritiro di Chung. Per Roger è la 30esima in uno Slam

Pubblicato il autore: Giacomo Corsetti Segui


GAME, SET, MATCH FEDERER! Si ritira Chung per via del problema al piede che lo aveva costretto a chiamate il fisioterapista qualche game fa. Federer che accede alla sua 30esima finale Slam in carriera. Match dominato sotto un profilo tattica dallo svizzero che non ha mai concesso tempo di organizzarsi al giovane coreano. Una lezione di tennis che farà comodo ad un Chung meraviglioso protagonista di questo torneo.

5-2 Scorrono via rapidi i game di Federer. Ancora a zero lo svizzero. Chung chiamato ad allungare il set.

4-2 Chung cerca di scrollarsi di dosso un pò di tensione al servizio e a 15 tiene la battuta, 4-2 Federer.

Chiama il fisioterapista Chung. Sembra per un problema ad una vescica del piede sinistro.

4-1 Break confermato a 30 per lo svizzero.

3-1 BREAK FEDERER! Sempre una palla diversa quella offerta da Federer a Chung. Tre palle break consecutive per lo svizzero. Chung annulla la prima ma poi Federer lo passa con un rovescio lungolinea meraviglioso. Non c’è partita fino ad ora.

2-1 Ancora a zero lo svizzero. Inizia ad entrare la prima palla del campione in carica degli Australian Open. Nel primo parziale Federer ha messo solo il 32% di prime palle in campo.

1-1 Chung tiene il servizio a 15 dopo averlo perso per tre volte nel primo set.

1-0 Federer che parte per primo a servire in questo secondo parziale. Game a zero e 1-0 per lo svizzero.

1-6 SET FEDERER! Annulla quattro set point Chung ma il quinto va a segno. Primo parziale Federer che sta dominando sulla Rod Laver Arena con la sua esperienza e infinita classe. Chung ha seri problemi col servizio e soffre tantissimo l’anticipo dello svizzero. Federer sta mettendo in mostra tutti i limiti del coreano.

1-5 Ed adesso entra anche la prima di servizio. Confermato anche questo break dallo Svizzero, in completo controllo fino ad ora.

1-4 DOPPIO BREAK FEDERER! Federer che sta testando Chung con le sue variazioni. Coreano molto teso in questo inizio match anche perché Federer gli ruba costantemente il tempo. Ancora due palle break per lo svizzero ma Chung va fuori giri con il diritto e basta la prima. Primo parziale che sempre in ghiaccio per lo svizzero.

1-3 Strepitoso il diritto stretto in corsa del 30-0. Federer a zero senza il supporto della prima, un pò carente in questo inizio match.

1-2 Tiene il servizio Chung a 15 e muove il suo punteggio.

0-2 Chung non sfrutta una palla del contro-break mettendo in corridoio un diritto e alla fine Federer consolida il vantaggio. Federer era stato 40-15 in questo game.

0-1 BREAK FEDERER! Una risposta vincente, un errore col rovescio di Chung e un diritto in avanzamento e sono subito due palle break Federer. Chung le annulla con l’aiuto dello svizzero ma un’altra risposta profonda di Federer consegna una nuova palla break. Ancora non forzato col rovescio del coreano e Federer parte avanti in questo primo set.

Chung invece è reduce da una grandissimo torneo che lo ha visto estromettere Misha Zverev, Medvedev, Sasha Zverev, Djokovic e Sandgren. Un cammino che lo ha condotto come detto alla prima semifinale Slam contro l’avversario più affascinante (e difficile) che potesse trovare. Chung arriva a questo match quindi con grandissima euforia ma la domanda vera sarà: come approccerà a questa sfida? Se le doti atletiche e tecniche non si discutono maggiori perplessità possono esserci pensando a come Chung reagirà sotto il profilo mentale. Dalla sua non ha sicuramente niente da perdere ma la tensione potrebbe farsi sentire. Alla fine siamo sempre in una semifinale Slam.

Federer che va alla ricerca della sua 30esima finale Slam in carriera e che nell’arco di questo Australian Open è parso in grande fiducia e in ottima condizione fisica. Non ha avuto un tabellone difficile fin qui lo svizzero avendo eliminato nell’ordine Bedene, Struff, Gasquet, Fucsovics e Berdych ai quarti. Federer che però quando si è trovato in difficoltà nei quarti contro il tennista ceco ha dimostrato quanto sia in totale controllo della situazione trovando come al solito le soluzione più adeguate per innalzare il proprio livello di tennis. Roger che affrontare per la prima volta il tennista coreano.

Siamo quasi pronti sulla Rod Laver Arena di Melbourne per la seconda semifinale degli Australian Open tra Roger Federer e Hyeon Chung. Quella tra lo svizzero e il coreano classe 1996 – alla prima semifinale Slam in assoluto – sarà il primo incrocio. I vincitore troverà domenica il croato Cilic che ieri ha sconfitto in tre set l’inglese Edmund.

  •   
  •  
  •  
  •