Pallavolo Superlega, ecco com’è cambiata la formula del campionato

Pubblicato il autore: Antonio Villani Segui

Pallavolo Superlega, è arrivata ieri notizia di un importante cambiamento per quanto riguarda la formula del campionato pallavolo maschile di Superlega. Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo serie A, raccolto il parere positivo dei diversi organi consultivi, ha approvato la revisione e riprogrammazione del planning di SuperLega Credem Banca alla luce delle numerose gare rinviate e delle possibili nuove a causa di casi accertati di Covid-19, ponendo al centro la salvaguardia del valore e del livello tecnico del Campionato di Superlega.

Le Novità 

Importanti dunque le novità , una è questa : le squadre con la presenza di tesserati impegnati in competizioni con le rispettive nazionali dovranno disputare in ogni caso le gare previste dal calendario italiano. Il termine della Regular Season sarà anticipato al 7 febbraio 2021, ci sarà una zona franca di nove giorni per le squadre che dovessero registrare casi di positività .
Non ci sarà retrocessione, ai Playoff scudetto parteciperanno le prime 11 squadre, ci sarà prima un turno preliminare al quale parteciperanno le squadre classificate dal sesto all’undicesimo posto con la formula delle due partite vinte su tre gare con gara 1 e gara 3 in casa della squadra con miglior piazzamneto, questi gli accoppiamenti :
A: ottava contro nona
B: settima contro decima
C: sesta contro undicesima

Leggi anche:  Olimpiadi pallavolo femminile, l'Italia continua la sua corsa: 3-0 all'Argentina

Queste le date: 21 e 28 febbraio, 7 marzo.

Durante i playoff non ci potrà essere rinvio delle gare causa Covid-19.

La fase successiva prevede che le squadre classificate dal primo al quinto posto si incontreranno contro le tre vincenti del turno preliminare secondo la formula delle due partite vinte su tre con gara 1 e gara 3 in casa della miglior classificata.
Questi gli accoppiamenti :
D: Prima contro vincente A
E: quarta contro quinta
F: Vincente C- contro terza
G: seconda contro vincente B

Queste le date : 10, 14 e 21 marzo

Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano con la formula delle  tre partite su cinque , con gara 1 gara 3 e gara 5 in casa della migliore in Regular Season.
Date: 28 e 31 marzo, 4 ,7 e 11 aprile

La Finale Playoff al meglio delle cinque gare con gara 1, 3 e 5 in casa della migliore in Regular Season.
Date: 14, 18, 21, ,24 e 27 aprile

Leggi anche:  Italia-Argentina Volley femminile, streaming gratis e diretta tv RAI 2? Dove vedere Olimpiadi Tokyo 2020

Infine la squadra classificata dodicesima al termine della Regular Season parteciperà ai playoff quinto posto insieme alle tre squadre eliminate dal turno preliminare e alle quattro uscite ai quarti playoff scudetto. Si giocherà un girone all’italiana di 7 giornate , semifinale e finale per assegnare il quinto posto che vale un posto in Europa.

  •   
  •  
  •  
  •