Rugby Serie A 2018-2019: ufficializzati i tre gironi

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Il consiglio federale sotto la presidenza di Alfredo Gavazzi ha ufficializzato la composizione dei gironi del campionato 2018-2019 della Serie A di rugby.
L’inizio è fissato per domenica 14 ottobre 2018 e quest’anno la Serie A garantirà due promozioni nella Top 12 2019-2020 e quattro retrocessioni in Serie B.

Ci saranno 3 gironi da 10 squadre ciascuno che si incontreranno in sfide di andata e ritorno per un totale di 18 partite al termine delle quali la prima classificata di ciascun raggruppamento si qualificano direttamente alla semifinali; l’ultima squadra che sarà nelle magnifiche 4 è quella che vincerà il turno di barrage tra le seconde dei tre gironi.

Il turno di barrage, con partite di sola andata tra le tre seconde classificate, si disputerà tra il 5 e 19 maggio e qualificherà la prima classificata del girone a tre che con le tre vincitrice dei gironi approderà alle semifinali, che si disputeranno con gare di andata e ritorno il 26 maggio e 2 giugno 2019 seguendo questo criterio:

Leggi anche:  Rugby Peroni TOP10, 1° turno: Valorugby e Petrarca in vetta

Vincente Barrage-1°classificata Girone 1
1°classificata Girone 3-1°classificata Girone 2

Le vincenti delle semifinali andata e ritorno saranno le 2 promosse nella Top 12 2019-2020 e si contenderanno il titolo di Campione d’Italia di Serie A nella Finale che si giocherà il 9 giugno in partita unica in campo neutro.

Per quanta riguarda le retrocessioni, scenderanno in Serie B le squadre classificate all’ultimo posto dei 3 gironi e la squadra peggio classificata del girone di play out che, tra il 5 e il 19 maggio, vedrà partecipare le squadre che avranno concluso la stagione regolare al nono posto.

Di seguito i tre gironi della Serie A 2018-2019:

Girone 1
Pro Recco Rugby
Cus Genova
Cus Torino
VII Rugby Torino
Biella RC
ASR Milano
Cus Milano
Rugby Parabiago
ASR Lyons
Accademia Ivan Francescato

Girone 2
Junior Rugby Brescia
Rugby Colorno
Rugby Noceto
Rugby Vicenza
Valpolicella Rugby
Rugby Petrarca
Ruggers Tarvisium
Rugby Paese
Rugby Udine Union
Amatori Badia

Leggi anche:  Rugby Peroni TOP10, 1° turno: Valorugby e Petrarca in vetta

Girone 3
Cavalieri Prato Sesto
Toscana Aeroporti I Medicei
Pesaro Rugby
Rugby Perugia
Unione Rugby L’Aquila
L’Aquila Rugby (iscritta sub-judice)
Primavera Rugby
UR Capitolina
Rugby Benevento
Amatori Catania

 

  •   
  •  
  •  
  •