Roma – Direttamente da Edimburgo, sede dei Campionati Europei Giovanili di arrampicata, sono arrivate grandi notizie nello scorso weekend per la Nazionale italiana. I giovani atleti azzurri hanno ottenuto infatti 6 medaglie. In primo piano in particolar modo Giorgio Bendazzoli, oro nella Lead categoria Youth B (under 16).
Un oro e un argento azzurri nella Lead agli Europei giovanili arrampicata
Primo grande successo a livello internazionale per Giorgio Bendazzoli. Originario di Bassano del Grappa, classe 1999, l’azzurro ha preceduto sul podio della categoria Youth B l’austriaco Posch e il francese Ferrera. Un’altra atleta del ’99, ovvero la torinese Asja Gollo, ha invece conquistato la medaglia d’argento sempre nella specialità Lead. Per l’arrampicatrice piemontese si tratta di una conferma, avendo in precedenza ottenuto il terzo posto stagionale nella Coppa Europa e il successo nello scorso anno nella Coppa Europa Boulder
Ben 4 medaglie italiane agli Europei giovanili arrampicata specialità Speed
Nella Speed, categoria Juniors (under 20), argento con tanto di rimpianti per Alessandro Santoni, campione del mondo di specialità l’anno scorso, arresosi in finale al francese Nambot. Stessa medaglia e primo grande risultato internazionale per Paolo Martignene, valdostano classe 1999, sconfitto solo dal russo Diachkov nella categoria Youth B. Alle spalle di Martignene e quindi medaglia di bronzo si è classificato Gian Luca Zodda di Sassuolo, bravo a superare nella finalina l’ucraino Pozharov. Infine terzo gradino del podio anche per un’altra modenese Giulia Fossali, vittoriosa nel duello per il bronzo contro la francese Fleuret.