Le Superguide | Guida all’inserimento di una foto nell’articolo


Una delle prerogative più importanti per la realizzazione di un articolo di successo è l’inserimento al suo interno di un’immagine adeguata. Non è consentito pubblicare su SuperNews immagini scaricate da motori di ricerca o che siano coperte da copyright. Questo per non incorrere in sanzioni o ammende derivanti dalla violazione del diritto d’autore. Per questo motivo, SuperNews mette a disposizione degli autori un database di immagini di foto acquistate con licenza ufficiale dal provider PA Images e da altre liberamente utilizzabili.

Grazie alla partnership con PA Images, gli articoli di SuperNews si arricchiscono di immagini di elevata qualità fornendo un ulteriore contenuto di sicuro gradimento per tutti gli utenti appassionati di sport.

1) COME CARICARE UN’IMMAGINE NEL PROPRIO ARTICOLO:

  • Selezionare “Aggiungi Nuovo Articolo”. Per inserire l’immagine cliccare su “Aggiungi media” (sotto al titolo, sulla sinistra);
  • Seleziona “Libreria Media” e digita la keyword nella “Ricerca elementi media” (in alto a destra)
  • Seleziona l’immagine desiderata e clicca su “Inserisci nell’articolo”

IMPORTANTE: sono necessarie due immagini affinché l’articolo sia pubblicabile:

Un’immagine all’inizio dell’articolo (quindi interna al pezzo) cancellando eventuale didascalia;
Un’immagine (anche la stessa utilizzata internamente nel pezzo) come foto di copertina tramite il tasto “Imposta immagine in evidenza” (in basso prima di selezionare le categorie).

2) COME SCEGLIERE L’IMMAGINE DA INSERIRE NELL’ARTICOLO:

Ho deciso ad esempio di scrivere un articolo su Gianluigi Buffon. Dopo aver cliccato sul tasto ‘Aggiungi Media’ per scegliere l’immagine sarà sufficiente digitare nell’apposito spazio di ricerca il termine desiderato o altri collegati, in questo caso ‘Buffon’, ‘Juventus’ oppure ‘Serie A’ o ‘Champions League’.

Altro esempio: articolo su dove vedere Milan-Lazio. Possono essere inserite immagini con calciatori, allenatori (es. Gattuso, Inzaghi, Milinkovic, Donnarumma) o una foto generica di una delle due squadre.

Mercato Napoli (obiettivo Politano) sono utilizzabili anche foto con Giuntoli, De Laurentiis o un’immagine di Napoli o Sassuolo.

3) COSA FARE SE L’IMMAGINE NON È PRESENTE NEL NOSTRO DATABASE:

È possibile chiedere l’inserimento di determinate foto, oppure pubblicare immagini di proprietà (scattate personalmente) o ancora altre sprovviste di Copyright inviandole direttamente alla nostra redazione, prima della pubblicazione dell’articolo, a patto che rispettino queste dimensioni = 1200×800 in pixel (o almeno molto simili) Immagini con dimensioni diverse non verranno prese in considerazione. I contatti a cui chiedere/inviare le foto sono i seguenti:

Email redazione: supernews@catenamedia.com
Profilo Facebook: invia un messaggio su Messenger ad Alessandro SN

Il Database è costantemente aggiornato dalla nostra redazione con foto sempre attuali e fruibili per il sito.