Federer trionfa ancora ad Halle: a Wimbledon sarà protagonista

Pubblicato il autore: Simone Priscoglio Segui

federer halle

Roma – Per la settima volta in carriera Roger Federer trionfa nel torneo tedesco di Halle, uno dei tornei sull’erba di preparazione a Wimbledon. Lo svizzero ha battuto in finale con un doppio tiebreak il colombiano Alejandro Falla, non proprio uno specialista della superficie e per questo autentica sorpresa del torneo tedesco. E’ curioso come Federer abbia vinto 14 titoli sull’erba, equamente distribuiti tra Halle e Wimbledon.

Federer-Halle, rapporto speciale

Domenica pomeriggio Roger Federer ha giocato la sua cinquantunesima gara sull’erba di Halle, con un bilancio strabiliante: 46 vittorie e appena 5 sconfitte. Grazie al 7-6 7-6 ai danni di Falla, il tennista elvetico ha potuto cosi bissare i trionfi del 2003, 2004, 2005, 2006, 2008 e 2013. Peraltro lo svizzero aveva già battuto sull’erba (ma di Wimbledon) il colombiano nel 2010, dopo un’incredibile rimonta. Dopo questo successo Federer, attualmente n. 4 del mondo alle spalle di Nadal, Djokovic e del connazionale Wawrinka, può decisamente ambire all’ottavo successo a Wimbledon.

Rivivi qui le emozioni della finale tra Federer e Falla ad Halle:

https://www.youtube.com/watch?v=euWjq0ElHKI

Dimitrov trionfa al Queen’s

Se Federer vince ad Halle è un altro specialista della superficie anche se emergente, ovvero Grigor Dimitrov, a trionfare nel torneo londinese del Queen’s. Il bulgaro, fidanzato di Maria Sharapova, ha sconfitta nella finalissima dopo 3 lunghissimi set (tutti terminati al tiebreak) lo spagnolo Feliciano Lopez. Per Dimitrovi si tratta del quarto successo in carriera, dopo quelli di Stoccolma nel 2013 e di Acapulco e Bucarest in questa stagione. Il bulgaro punta ora a ottenere un ottimo piazzamento a Wimbledon, per entrare nella Top 10 del ranking ATP (è attualmente il n. 13 del mondo).

  •   
  •  
  •  
  •