Ecco qui l’entry list femminile dei prossimi Australian Open: Karin Knapp rientra in scena

Pubblicato il autore: fabia Segui

 

Knapp Karin
Ecco qui l’entry list femminile dei prossimi Australian Open, che scatteranno a Melbourne a partire dal 16 gennaio 2017 : Roberta Vinci (numero17 del ranking), Sara Errani,  precipitata alla 49 esima posizione mondiale dopo una stagione incolore, Camila Giorgi piazzata al numero 84 del ranking, la leonessa Francesca Schiavone (numero 103) ed infine Karin Knapp.

5 Le giocatrici italiane quindi, sebbene l’ultima, Karin Knapp sia uscita di scena dal circuito a causa di un infortunio passando alla posizione 145 della WTA. Affinchè possa partecipare seriamente anche lei  al primo Slam dell’anno, si ricorrerà alla  formula del ranking protetto. Da cosa dipende la possibilità di conservare il proprio ranking? La possibilità di “conservare il proprio ranking” viene offerta a quei giocatori e a quelle giocatrici che restano fuori dal circuito per lunghi periodi, la condizione prevista è che la causa dello stop debba scaturire da motivi di ordine fisico. Come stavamo accennando prima, nel caso specifico della Knapp si parla del 45 esimo posto in classifica.Ricordiamo lo scorso maggio 2015 la decisione della tennista di non disputare il torneo tedesco a causa di un infortunio sebbene la giocatrice lo scorso anno aveva  vinto il torneo  battendo in finale Roberta Vinci. La giocatrice infatti non avrebbe avuto intenzione di prendere parte alla Norimberga Cup, si è trattata di una rinuncia importante considerando proprio lo status di campionessa in carica del quale godeva. Al suo posto in tabellone, l’americana Bethanie Mattek-Sands. Tornando a noi, per quanto riguarda il resto dei nomi delle giocatrici, del main draw, non potevano mancare “i soliti grandi” atleti come: Serena Williams, Angelique Kerber, Agnieszka Radwanska, mentre all’appello manca Victoria Azarenka, che sta diventando mamma. Motivi prevedibilissimi insomma!

Un po’ di pillole su…Che cosa è L’Australian Open?

Quando parliamo di “Australian Open”parliamo di  un torneo di tennis che ruota intorno a venticinque campi in cemento plexicushion del complesso di Melbourne Park, a Melbourne in Australia, fra il 16-29 gennaio 2017. È la 105ª edizione dell’Australian Open, il primo dei quattro tornei del Grande Slam dell’anno 2017. L’evento è organizzato dalla International Tennis Federation, e fa parte dell’ATP World Tour 2017 e del WTA Tour 2017. Sono stati messi in palio anche i titoli per gli under 18 ragazzi e ragazze, il doppio misto e il tennis in carrozzina. Novak Djoković è il detentore del titolo nel singolare maschile mentre Angelique Kerber nel singolare femminile.

 Un po’ di pillole su…Che cosa indica la sigla ITF?

Per ITF intendiamo: Federazione Internazionale Tennis.
La ITF è il corpo dirigente del mondo del tennis, a cui aderiscono 203 associazioni tennistiche nazionali.Venne istituita con il nome di Federazione Internazionale Tennis su prato (ILTF) da 12 associazioni nazionali che si incontrarono in una conferenza a Parigi il 1º marzo 1913.Nel 1924 divenne l’organizzazione ufficialmente riconosciuta con il compito di controllo sul tennis su prato in tutto il mondo, con la costituzione di regole ufficiali.Nel 1977 scomparve la parola “su prato” dal suo nome in quanto venne riconosciuto che la maggior parte del tennis non era praticato più sull’erba.Originariamente risiedeva a Parigi ma durante la Seconda guerra mondiale si trasferì a Roehampton, a sud-est di Londra, dove ancora oggi risiede.

 

 

 

  •   
  •  
  •  
  •