Sharapova-Vinci, la russa rientra a Stoccarda dopo il caso doping

Pubblicato il autore: Antonio Guarini
sharapova

E’ arrivato lo Sharapova day, la russa torna in campo a Stoccarda

Dopo più di un anno lontana dai campi da tennis Maria Sharapova è finalmente pronta al rientro in campo. Tutto è pronto al Wta di Stoccarda per accogliere la russa dopo il caso doping. Era il 7 marzo 2016 quando la Sharapova annunciava al mondo che era stata trovata positiva al meldonium. La sostanza era diventata proibita dal 1° gennaio 2016 ed era stata assunta durante gli Australian Open. La Sharapova era stata inizialmente condannata ad una squalifica fino a gennaio 2018. Il Tas poi ha ridotto la pena, facendo diventare il 26 aprile, il giorno del possibile rientro all’attività agonistica. Rientro che avverrà, appunto, sulla terra rossa della Porsche Cup. Pochi giorni dopo aver compiuto 30 anni la Sharapova torna quindi protagonista sui campi da tennis, il suo habitat naturale da oltre 10 anni.

Leggi anche:  Nardi-Tsitsipas, dove vedere Atp Astana 2022 LIVE oggi: diretta TV, streaming e orario

Sarà Roberta Vinci a tenere a battesimo il rientro della Sharapova. L’azzurra protagonista fino ad ora di una stagione con più ombre che luci, giocherà il suo primo match stagionale sulla terra rossa. C’è tantissima curiosità sul rientro in campo della Sharapova, soprattutto per capire se la russa è già competitiva dopo il lungo stop forzato. A differenza di altre volte la siberiana non è reduce da infortuni ma solo da un lungo periodo di inattività. Bisognerà capire quanto tempo le servirà per riprendere confidenza con la racchetta ad alti livelli. L’attenzione della stampa è massima per l’evento. Le postazioni giornalistiche a Stoccarda sono state raddoppiate, indizio che la Sharapova è sempre una calamita per i mass media. Stoccarda, poi Madrid e Roma, tappe di avvicinamento per la Sharapova verso il Roland Garros, il vero grande obiettivo della tennista siberiana.

Leggi anche:  Djokovic-Garin, dove vedere Atp Astana 2022 LIVE oggi: diretta TV, streaming e orario

Sharapova-Vinci, i precedenti tra le due giocatrici

Maria Sharapova e Roberta Vinci si sono affrontate due volte fino ad ora, in entrambe le circostanze si è imposta la russa. Nella prima occasione, agli Us Open del 2007 la Sharapova si impose nettamente per 6-0, 6-1. Altrettanto netto il successo al torneo di Indian Wells nel 2012,  6-2, 6-1 per la russa. Questa volta è tutto diverso, innanzitutto la superficie perché non si giocherà sul cemento, ma sulla terra rossa. L’azzurra si è espressa così sul rientro della Sharapova:”Non sono d’accordo sulle wild card che Maria ha avuto qui e su quelle che avrà in futuro. Ha fatto i suoi errori, ma ha pagato e può tornare sicuramente a giocare, ma senza wild card. Probabilmente ci sono tante giocatrici d’accordo con me, ma comunque farò del mio meglio per vincere la partita”. La Vinci parla poi più nel dettaglio del match con la Sharapova:“L’allenamento è un po’ diverso dalla partita quindi devo stare concentrata su ogni singolo punto. Sarà difficile come incontro anche perché credo che tanto pubblico sarà dalla sua parte, ma proverò a vincere”.

  •   
  •  
  •  
  •