Roland Garros 2018: Nadal strafavorito, incognita Djokovic, tanti outsider nella parte bassa del tabellone

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

Oggi nel tardo pomeriggio è stato effettuato il sorteggio del tabellone maschile del Roland Garros 2018 (giunto alla 117 edizione), secondo appuntamento stagionale del grande slam. Il torneo avrà inizio domenica 27 maggio e avrà il suo epilogo domenica 10 giugno. L’attuale numero uno del mondo e dieci volte campione degli open di Francia, Rafael Nadal, è stato sorteggiato con l’ucraino Dolgopolov numero 57 del mondo del ranking attuale Atp.
Per il campione spagnolo l’inizio del torneo dovrebbe essere in discesa; dalla sua parte di tabellone potrebbe creargli qualche problema il canadese Shapovalov anche se in questo momento la differenza tra il maiorchino e il giovane tennista diciannovenne sembra abissale soprattutto sulla terra battuta. Gli avversari che nella parte alta del tabellone potrebbero essere più pericolosi sono Cilic e Del Potro che potrebbero scontrarsi nei quarti di finale tra di loro per poi incontrare lo spagnolo nell’eventuale semifinale. Le altre altre teste di serie in questa parte di tabellone non sembrano poter impensierire più di tanto il numero uno del mondo, da K.Anderson, passando per Schwartzman e finendo per il francese Gasquet.

Più equilibrata si presenta la parte bassa del tabellone: infatti i vari Goffin, Thiem, Dimitrov, Carreno Busta, A.Zverev, Bautista Augut, senza dimenticare l’ex numero uno del mondo Novak Djokovic, dovrebbero darsi battaglia fino all’ultimo quindici per un posto al sole nella finale parigina del 10 giugno; sulla carta i due quarti di finale vedrebbero di fronte Goffin-Dimitrov e A.Zverev-Thiem confronti molto equilibrati ed emozionanti, certo bisognerà vedere se i pronostici saranno rispettati, perchè negli ultimi anni le sorprese non sono mai mancate.
Capitolo italiani: sorteggio di medio livello per il nostro numero uno italiano Fabio Fognini che incontrerà l’ostico spagnolo Andujar, molto più complicati gli avversari di Paolo Lorenzi e Andreas Seppi rispettivamente contro K.Anderson e Gasquet, mentre per gli altri tre italiani il sorteggio è stato più benevolo, infatti Marco Cecchinato sfiderà il rumeno Copil, Matteo Berrettini contro un qualificato e infine Thomas Fabbiano incontrerà l’australiano Ebden.

Incontri primo turno più interessanti:

Dimitrov-Troicki
Fognini-Andujar
Wawrinka-Garcia Lopez
Gasquet-Seppi
Lorenzi-K.Anderson
Chardy-Berdych
Coric-Kohlschreiber

Ottavi teorici:

Nadal-Sock
K.Anderson-Schwartzman
Cilic-Edmund
Del Potro-Isner

Goffin-Carreno Busta
Dimitrov-Bautista Augut
Thiem-Querrey
A.Zverev-Pouille

La copertura televisiva del Roland Garros è esclusiva del canale Eurosport 1 ed Eurosport 2 visibili sia sulla piattaforma Sky (ch. 210-211) sia sulla piattaforma Mediaset Premium (ch. 372-373).

  •   
  •  
  •  
  •