Roland Garros: Wawrinka fuori al primo turno

Pubblicato il autore: Marco Perrone Segui
PARIS, FRANCE - JUNE 11: A general view inside Court Philippe Chatrier during the mens singles final between Rafael Nadal of Spain and Stan Wawrinka of Switzerland on day fifteen of the 2017 French Open at Roland Garros on June 11, 2017 in Paris, France. (Photo by Adam Pretty/Getty Images)

Roland Garros – Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Prosegue l’annus horribilis di Stanislas Wawrinka che abbandona già al primo turno il Roland Garros, secondo Slam della stagione. Il tennista elvetico, che difendeva la finale dello scorso anno, esce così anzitempo dal torneo più importante del circuito sulla terra rossa, eliminato per mano dello spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, numero 67 del ranking Atp. Con il ko di oggi Wawrinka perde nella classifica Atp i 1200 punti ottenuti con il secondo posto nel Roland Garros dello scorso anno e al termine di questa edizione del torneo sprofonderà oltre la 250esima posizione del ranking maschile.

Roland Garros: Garcia Lopez-Wawrinka decisa al quinto set

L’avvio per Wawrinka non è dei migliori visto che il tennista svizzero cede nettamente il primo set con il punteggio di 6-2. Emblematico il primo game dell’incontro in cui l’elvetico non realizza nemmeno un punto subendo il break di Garcia-Lopez. L’inerzia della partita sembra cambiare nel secondo e nel terzo set, vinti da Wawrinka per 6-3 e 6-4 ma il turning point dell’incontro arriva nel quarto set quando Wawrinka, avanti per 6 giochi a 5 serve per il match ma subisce il contro-break del tennista iberico andando così al tie break, vinto da Garcia-Lopez con il punteggio di 7-5. Nel quinto e decisivo set l’equilibrio si rompe tra il quarto e il sesto game, periodo in cui Wawrinka subisce il break decisivo dal tennista spagnolo. Il parziale nei tre game tra lui e Garcia-Lopez è impietoso: 12 punti per il tennista iberico contro i 3 di Wawrinka. In questo parziale si sintetizza il ko di Wawrinka che perde per la seconda volta al Roland Garros contro Garcia-Lopez. Il precedente è datato 2014 quando il campione svizzero fu battuto a sorpresa al terzo turno dallo spagnolo con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2, 6-0.

  •   
  •  
  •  
  •