ATP Eastbourne: presentazione del tabellone, possibile derby Cecchinato-Seppi

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui
PARIS, FRANCE - JUNE 01: Marco Cecchinato of Italy plays a forehand in his mens singles third round match against Pablo Carreno Busta of Spain during day six of the 2018 French Open at Roland Garros on June 1, 2018 in Paris, France. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Marco Cecchinato – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

La settimana prossima il circuito ATP traslocherà ad Eastbourne, che farà da preludio al torneo tennistico più importante del mondo: Wimbledon.
L’urna del sorteggio ha deciso di fare uno scherzo perchè nelle parte bassa del tabellone le due wild card Stan Wawrinka e Andy Murray si incontreranno al primo turno; tutte e due vengono da un lungo periodo di inattività tant’è che nel ranking ATP lo svizzero è sceso al numero 261 mentre il britannico al numero 156.
Nei precedenti conduce 10-8 Murray, ma sull’erba i match giocati sono solo due, vinti entrambi dal britannico: vittoria in cinque set negli ottavi di finale a Wimbledon 2009 e al primo turno delle Olimpiadi londinesi del 2012 per due set a zero.

Ma questa sfida non sarà l’unico motivo d’interesse del torneo: innanzitutto le prime quattro teste di serie hanno un bye e quindi Schwartzman, Edmund, Shapovalov e il nostro Marco Cecchinato passano direttamente al turno successivo.
Senza dubbio il sorteggio più sfortunato l’ha avuto il tennista inglese Edmund che al secondo turno aspetta il vincente dell’incontro Wawrinka-Murray trattato in precedenza.

Sempre nella parte bassa c’è il canadese Shapovalov, non troppo brillante nel tornei erbivori precedenti a Stoccarda e al Queen’s (eliminato sempre al primo turno) che attende il vincente tra i due americani Donaldson e Fritz.

Invece nella parte alta si trova il nostro Marco Cecchinato che ritorna in campo dopo lo splendido Roland Garros, e il secondo turno potrebbe essere beffardo perchè lo aspetta il vincente tra il connazionale Andreas Seppi e l’ubzeko Istomin con l’italiano che parte favorito, eventualmente sarebbe un derby tutto da vedere.
L’argentino Schwartzman prima testa di serie esordirà contro il vincente tra lo slovacco Lacko o un qualificato, mentre un altro incontro interessante di primo turno vedrà opporsi l’altro argentino Leonardo Mayer contro il francese Gill Simon dal quale potrebbe uscire sulla carta l’avversario del quarto di finale di Cecchinato o Seppi.

Per finire uno sguardo alle qualificazioni per approdare al tabellone principale che vede ancora impegnati tre tennisti italiani dove oggi ci sarà l’ultimo turno decisivo: Matteo Berrettini se la vedrà con lo spagnolo Gomez-Herrera; Matteo Viola dopo essersi qualificato sull’erba di Stoccarda vuole concedersi il bis e affronterà l’australiano De Minaur; infine la sorpresa Alessandro Bega  che incontrerà l’altra sorpresa delle qualificazioni, il tedesco Brands, che nel turno precedente ha sconfitto clamorosamente in due set l’americano Jack Sock numero 14 del mondo che è stato costretto a giocare le qualificazioni perchè si era iscritto in ritardo al torneo inglese, nel tennis del 2018 succede anche questo…..

Di seguito il tabellone completo:

(1) Schwartzman-Bye
Qualificato-Lacko
Qualificato-Harrison
Norris-Fucsovics (8)
(4) Cecchinato-Bye
Seppi-Istomin
Muller-Millman
(5) Simon-L.Mayer

(7) S.Johnson-Medvedev
Jarry-M.Zverev
Donaldson-Fritz
Shapovalov-Bye
(6) Ferrer-Qualificato
Kukushkin-Qualificato
(WC) Wawrinka-(WC) Murray
(2) Edmund-Bye

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: