Sono state definite le sei Nazionali che saranno teste di serie al sorteggio in programma il prossimo 14 febbraio alle ore 18 alla Real Casa de Correos di Madrid per i gironi della fase finale della Coppa Davis 2019 che ricordiamo da questa stagione ha un nuovo format e si svolgerà alla Caja Magica nella capitale spagnola.
Le sei teste di serie designate per il sorteggio sono Francia ,Croazia (finaliste dell’ultima edizione) Argentina, Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti. Dunque l’Italia di Corrado Barazzutti non è tra le magiche sei ma sarà inserita in seconda fascia insieme a Spagna, Serbia, Australia, Germania e Kazakistan. In terza fascia invece ci saranno Canada, Giappone, Colombia, Olanda, Russia e Cile.
SORTEGGIO FINALE COPPA DAVIS: IL REGOLAMENTO
Le diciotto Nazionali qualificate (le quattro semifinaliste della passata stagione, le dodici vincitrici del primo turno e le due wild card) verranno suddivise in sei gironi da tre squadre ciascuno. Le Nazionali partecipanti sono state suddivise in tre fasce in base al ranking, in ogni girone finirà una squadra proveniente da ciascuna fascia.
Le tre Nazionali inserite nello stesso gruppo si affronteranno tra loro una solo volta, verranno giocati due singolari e un doppio al meglio dei tre set con tie-break. Le vincitrici dei sei gironi e le due migliori seconde si qualificano ai quarti dove verrà mantenuto lo stesso format di gara, poi a seguire semifinali e finale per l’assegnazione della Coppa Davis 2019.
COPPA DAVIS: LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA
PRIMA FASCIA:
Francia
Croazia
Argentina
Belgio
Gran Bretagna
USA
TERZA FASCIA:
Canada
Giappone
Colombia
Paesi Bassi
Russia
Cile