Livorno-Pisa derby del cuore il 2 ottobre per AiutiamoLI

Pubblicato il autore: Al Rey Segui

Livorno-Pisa derby del cuore il 2 ottobre per AiutiamoLI

Nell’ambito dell’iniziativa benefica AiutiamoLI a favore della città devastata dal nubifragio  è stato organizzato un derby del cuore Livorno-Pisa all’Ardenza, il cui ricavato andrà alle persone colpite dalla devastazione meteorologica di sabato scorso

Livorno-Pisa è sempre stato un derby molto sentito per la storica rivalità tra le due città ed era anche molto atteso, perché dopo anni le due squadre si ritrovano nella stessa divisione, in serie C girone A. L’alluvione che sabato notte ha fatto di esondare i rii di Livorno distruggendo tutto quello che si trovava all’altezza del terreno, compresa l’abitazione seminterrata nella quale è morta una famiglia intera, ha fatto cambiare tutto. Ieri e oggi ci sono stati i funerali solenni di tutte le vittime celebrati dal vescovo Simone Giusti, che nell’omelia ha polemizzato pesantemente contro i presunti responsabili della tragedia. Dopo questi eventi nascono sempre polemiche sterili ed inutili, 9 persone sono morte e questo poteva essere evitato, ma è solamente rimboccandosi le maniche come stanno facendo centinaia di volontari che Livorno si potrà risollevare da questa immane tragedia. Giorgio Chiellini ha lanciato un’iniziativa a favore delle vittime del nubifragio: AiutiamoLI.

AiutiamoLI col derby Livorno-Pisa

Giorgio Chiellini insieme al fratello Claudio e a Lamberto Giannini, noto insegnante e regista livornese, hanno lanciato l’iniziativa AiutiamoLI, sostenuti anche dalla Caritas di Livorno. Il difensore della Juventus e della Nazionale ha creato una raccolta fondi attraverso la propria pagina Facebook e l’iniziativa è rivolta a tutti gli sportivi e i personaggi dello spettacolo collegati in qualche modo a Livorno. È stata fondata una commissione di controllo della quale faranno parte la Caritas e altre figure di garanzia, che avrà il compito di vigilare e deliberare gli interventi da sostenere. Tra le iniziative più interessanti ci sarà il derby del cuore Livorno-Pisa lunedì 2 ottobre 2017, il cui ricavato andrà interamente alle persone colpite dal nubifragio che ha messo in ginocchio la città.

Derby del cuore ma anche donazioni: come aiutare

Livorno-Pisa si giocherà all’Ardenza e parteciperanno vecchie glorie del passato e giocatori del presente; sarà una partita sicuramente interessante, ma soprattutto lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi per contribuire alla ricostruzione delle numerose zone devastate della città e aiutare chi ha perso tutto. Come hanno fatto anche sapere gli ultras del Pisa con uno striscione esposto sulla curva Nord, queste tragedie non hanno colore e la vicinanza ai cugini livornesi è da parte di tutti, al di là dei campanilismi. Oltre ad andare a vedere una partita che si preannuncia combattuta e bella considerando i giocatori che vi parteciperanno, si può contribuire a sostenere Livorno mediante una donazione libera con un versamento sul conto corrente bancario dell’associazione AiutiamoLi:
IBAN IT38L0846113902000010680080 – Beneficiario: Per “AIUTIAMOLI” – Causale RACCOLTA FONDI EMERGENZA LIVORNO.

Livorno-Pisa al Picchi non sarà l’unica iniziativa

In aggiunta alla partita di solidarietà e di vicinanza alla città di Livorno, AiutiamoLI sta pensando ad altre iniziative per sostenere la città, coinvolgendo personaggi del mondo dello sport e perfino la Lega Calcio. Le due società calcistiche stanno pensando di devolvere parte degli incassi delle partite ufficiali del campionato di serie C a questa iniziativa e nei prossimi giorni si potranno sapere tutti i particolari degli eventi e delle modalità di aiuto alla città. Il derby con la Lucchese in programma domenica scorsa ovviamente è stato rimandato a data da destinarsi, ma il Livorno sarà impegnato ad Alessandria venerdì 15 settembre 2017 alle 20:30 per il secondo anticipo della quarta giornata di campionato. Il Pisa invece riceverà la Viterbese all’Arena Garibaldi domenica 17 alle 16:30.

  •  
  •   
  •  
  •  
  •   
  •