Due italiane ai quarti di Champions League: non accadeva dal 2006/07

Pubblicato il autore: Pierluigi Persano Segui
TURIN, ITALY - DECEMBER 23:Eusebio Di Francesco manager of AS Roma instructions to his players during the serie A match between Juventus and AS Roma at the Alliannz Stadium on December 23, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Foto Getty Images© selezionata da SuperNews

Undici anni dopo, l’Italia torna protagonista in Europa con due squadre ai quarti di finale di Champions League. Grazie alla vittoria sullo Shakhtar Donetsk firmata Edin Dzeko, anche la Roma strappa il pass per i quarti di finale e raggiunge la Juventus tra le otto squadre più forti del continente. Un traguardo importante per tutto il movimento calcistico italiano, forte anche della presenza al turno successivo di Champions del Siviglia allenato da Vincenzo Montella, condottiero dell’impresa andalusa all’Old Trafford contro il Manchester United di Josè Mourinho. E il numero di rappresentanti italiani potrebbe aumentare se anche Antonio Conte dovesse eliminare dalla competizione il Barcellona nella sfida di questa sera al Camp Nou (all’andata finì 1-1 a Stamford Bridge).

potrebbe interessarti ancheCalciomercato Juventus: Pogba, nuovo ritorno di fiamma alle porte ?

Era l’edizione 2006/07 quando due squadre, il Milan di Ancelotti e la Roma di Spalletti, arrivarono ai quarti di Champions League. I giallorossi però vennero eliminati dopo il drammatico 7-1 contro lo United di Ferguson (dopo la vittoria per 2-1 all’Olimpico), scrivendo una delle pagine più tristi della loro storia. I rossoneri invece eliminarono il Bayern Monaco di Magath, e in semifinale vendicarono la Roma contro i Red Devils.
Quell’edizione verrà vinta proprio dal Milan, che in finale ad Atene si prese la sua rivincita due anni dopo sul Liverpool di Benitez con la doppietta di Filippo Inzaghi

potrebbe interessarti anchePreliminari Champions League: i risultati delle gare d’andata del terzo turno

notizie sul temaduring the serie A match between AS Roma and Juventus at Stadio Olimpico on May 13, 2018 in Rome, Italy.Juventus, ripetersi in Italia per vincere in EuropaChampions League 2018-19, ritorno secondo turno preliminare: fuori il Basilea: la Roma in seconda fasciaModric-Inter, tra sogno e realtà
  •   
  •  
  •  
  •