Tour de France 2018 oggi tappa 20, ecco la cronometro individuale: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui


200.5 km per confermare le impressioni ed arrivare alla cronometro conclusiva con una classifica ancora aperta ma, probabilmente, solo per le posizioni di rincalzo del podio. E’ andata così ieri nella tappa numero 19 che da Lourdes ha portato i corridori a Laruns, nell’ultima tappa pirenaica di questo Tour de France 2018: la maglia gialla di Geraint Thomas infatti, co-capitano in casa Sky alla vigilia, ha dimostrato sulla strada di poter indossare meritatamente le maillot jaune del primato, mentre il campione uscente in carica Chris Froome pagava le fatiche del Giro conquistato a maggio e, non da sottovalutare, l’eccessiva preparazione invernale a cui si è sottoposto per le tanto chiacchierate vicende legate al caso salbutamolo. Tra i due, quindi, si sono frapposti il secondo classificato nella Corsa Rosa Tom Dumoulin e, a sorpresa, la rivelazione di questo 2018 Primoz Roglic, che con la vittoria di ieri si è portato a casa per il secondo anno consecutivo la tappa regina della Grande Boucle. Così oggi i tre si giocheranno le posizioni sul podio alle spalle del gallese, separati da pochi secondi in una disciplina in cui hanno già dimostrato in passato di sapere eccellere: per questo motivo non sarà facile vedere grandi distacchi tra loro, ma le fatiche degli ultimi giorni potrebbero giocare un brutto scherzo sulle temibili strade basche dei Pirenei Atlantici.

Tour de France 2018 tappa 20 (Saint Pée sur Nivelle > Espelette, 31 km cronometro individuale): IL PERCORSO

L’unica cronometro individuale in programma al Tour de France 2018 sarà in ogni caso atipica, molto mossa ( 400 metri di dislivello) come da conformazione del territorio basco che ospiterà la tappa. Si partirà da Saint Pée sur Nivelle – il primo a partire sarà Lawson Craddock alle ore 12 mentre l’ultimo, Geraint Thomas, prenderà il via alle ore 16.29 – per iniziare subito a salire verso Hergaray e raggiungere poi Ustaritz, dove dopo un impegnativo saliscendi si arriverà al primo rilevamento cronometrico (km 13). Continuando sempre lungo un percorso movimentato e con importanti dislivelli, si prosegue quindi fino Souraïde per arrivare poi a Xurxurieta, dove è posto il secondo intermedio al km 22. A questo punto, scendendo, si ritorna a Souraïde e si va ad affrontare la dura salita del Col de Pinodieta, 900 m con una pendenza media del 10.2% ma con punte fino al 21%. E’ questa l’ultima difficoltà della tappa 20, prima di scendere nuovamente e arrivare al traguardo di Espelette dopo 31 km.

potrebbe interessarti ancheAprilia-Avellino streaming gratis Facebook e diretta tv in chiaro Serie D, oggi dalle 14.30

Tour de France 2018 tappa 20 (Saint Pée sur Nivelle > Espelette, 31 km cronometro individuale): I FAVORITI

Come detto, quella di oggi sarà una prova contro il tempo non propriamente adatta agli specialisti più puri, sebbene tra i favoriti figurino i migliori interpreti della disciplina. Tra questi, visti gli ultimi giorni dovremo aspettarci Bob Jungels (Quick Step Floors), Tanel Kangert (Astana) e Luke Durbridge (Mitchelton Scott), ma anche il vincitore della crono di Marsiglia lo scorso anno Macej Bodnar (Bora Hansgrohe), Stefan Küng (BMC Racing Team) ed il trio del Team Sky Michal Kwiatkowski, Geraint ThomasChris Froome. Oltre a loro, in ogni caso, i favoriti di oggi rimangono senza dubbio il campione del mondo di specialità Tom Dumoulin (Sunweb) e Primoz Roglic (Lotto NL Jumbo), che cercherà senz’altro di risalire ancora la classifica fino alla seconda posizione.

Tour de France 2018 tappa 20 (Saint Pée sur Nivelle > Espelette, 31 km cronometro individuale): ORARIO PARTENZE TOP 10

16.11 – Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin)
16.13 – Nairo Quintana (Movistar Team)
16.15 – Daniel Martin (UAE Team Emirates)
16.17 – Romain Bardet (AG2R La Mondiale)
16.19 – Mikel Landa (Movistar Team)
16.21 – Steven Kruijswijk (Lotto NL Jumbo)
16.23 – Chris Froome (Team Sky)
16.25 – Primoz Roglic (Lotto NL Jumbo)
16.27 – Tom Dumoulin (Sunweb)
16.29 – Geraint Thomas (Team Sky)

potrebbe interessarti ancheCastrovillari-Bari streaming Dazn e diretta TV, Serie D oggi 14 novembre dalle 14.30

Tour de France 2018 tappa 20 (Saint Pée sur Nivelle > Espelette, 31 km cronometro individuale): DIRETTA TV E STREAMING

Sarà possibile vedere la diretta tv della corsa su Rai Sport a partire dalle ore 13.45, per poi passare la linea a Rai 3 alle 14.55. Per quanto riguarda la pay-per-view, invece, la diretta televisiva inizierà su Eurosport 1 dalle ore 11.58. I live streaming sono disponibili sui rispettivi siti web (raiplay.it ed eurosportplayer.com).

notizie sul temaCatania-Catanzaro streaming e diretta tv Sportitalia? Coppa Italia Serie C, match rinviato al 30 gennaioMichele Criscitiello squalificato in Serie D: il giornalista risponde alle critiche su TwitterPalermo-Pescara streaming Dazn e diretta TV, Serie B oggi dalla 21
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: