Calendario Blancpain GT Series 2018 all’insegna della continuità

Pubblicato il autore: Marco Losi Segui


Siamo ormai alle porte della nuova stagione e non poteva mancare il calendario di due importanti campionati GT Europei. Entrambi organizzati da Stéphan Ratel e sponsorizzati dal costruttore di orologi Blancpain sono pronti a partire Blancpain Endurance Cup e Blancpain Sprint Cup.
Seguendo una logica ormai collaudata, voluta dallo stesso Ratel, i campionati girano l’Europa andando in scena sui circuiti più prestigiosi che hanno fatto la storia del Motorsport.

Si parte con due giornate di Test, 13-14 Marzo, che vedranno impegnate tutte le squadre sul Circuito del Paul Ricard, nel sud della Francia, autodromo ad altissima tecnologia adattissimo per svolgere sessioni di test.
Per la prima gara del campionato Sprint bisognerà attendere l’8 Aprile quando, sul circuito di Zolder in Belgio, si alzerà il sipario sulla stagione 2018. Per quanto riguarda il campionato Endurance bisognerà aspettare solo due settimane, precisamente il 22 Aprile, giorno in cui, sul circuito brianzolo di Monza, scatterà la prima gara sulla distanza delle 3 ore. Monza ormai da anni ospita la gara d’apertura di questo campionato, offrendo al pubblico italiano la possibilità di godere dello spettacolo offerto dalle oltre 50 gran turismo che ogni anno si danno battaglia per la conquista del Tempio della Velocità.

potrebbe interessarti ancheMotoGP, Marquez si scusa con Lorenzo. Jorge in dubbio per il GP di Thailandia

I due campionati poi continueranno il loro cammino parallelo che vedrà la Sprint Cup correre a Brands Hatch e Misano, spostata rispetto allo scorso anno da Aprile a fine Giugno; non male questo cambiamento che darà la possibilità ai molti turisti, in riviera per le vacanze, di assistere alle gare sul circuito Marco Simoncelli. L’endurance invece andrà in scena a Silverstone e al Paul Ricard quest’ultima anticipata ad inizio Giugno per permettere ai team di prepararsi al meglio per l’evento clou dell’anno, la 24 di Spa Francorchamps. Qui i due campionati si ricongiungeranno per correre la gara più lunga, dura e prestigiosa dell’anno. Da qui in poi i due campionati torano a seguire rotte differenti con il campionato Sprint che andrà a Budapest per poi concludersi a metà settembre in Germania al Nurburgring, mentre l’endurance si concluderà a fine settembre a Barcellona.

Calendario GT Series 2018:

potrebbe interessarti ancheMarquez-Lorenzo, il GP di Aragon antipasto della rivalità nel prossimo Motomondiale

13/14          Marzo                   Circuit Paul Ricard             Test Day
06/08          Aprile                    Zolder                                Blancpain Sprint Cup
21/22          Aprile                    Monza                                Blancpain Endurance Cup
05/06          Maggio                 Brands Hatch                     Blancpain Sprint Cup
19/20          Maggio                 Silverstone                         Blancpain Endurance Cup
01/02          Giugno                 Circuit Paul Ricard             Blancpain Endurance Cup
22/24          Giugno                 Misano                               Blancpain Sprint Cup
03               Luglio                   Spa Francorchamps          Test Day Total 24H of Spa
26/29          Luglio                   Spa Francorchamps          Total 24 Hours of Spa
31/08 – 02/09                         Budapest                            Blancpain Sprint Cup
14/16          Settembre           Nurburgring                        Blancpain Sprint Cup
29/30          Settembre           Barcellona                          Blancpain Endurance Cup

notizie sul temaMotoGp Aragon 2018: Marquez trionfa su Dovizioso, l’ordine d’arrivoQualifiche MotoGp Aragon: Lorenzo conquista la quarta pole stagionale davanti a Dovizioso e MarquezLE MANS, FRANCE - MAY 18: Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team greets the fans and heads down a straight during the MotoGp of France - Free Practice on May 18, 2018 in Le Mans, France. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)Moto Gp Aragon Qualifiche live streaming e diretta tv oggi 22 settembre dalle 14
  •   
  •  
  •  
  •