F1 GP Abu Dhabi 2018, orari prove libere, qualifiche e gara

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Formula 1 Abu Dhabi – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Domenica 25 novembre ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina negli Emirati Arabi Uniti si correrà l’ultimo Gran Premio stagionale di Formula 1 che ha visto Lewis Hamilton vincere il Campionato del Mondo Piloti per la quinta volta, eguagliando il mitico argentino Juan Manuel Fangio. Nonostante la vittoria del britannico e della scuderia Mercedes nella classifica costruttori, sarà una gara che avrà parecchi spunti interessanti da regalare agli appassionati delle quattro ruote.

Innanzitutto ci sarà una lotta a tre per arrivare sul gradino più basso del podio nella classifica finale con Raikkonen che parte favorito visto che attualmente ha 14 punti su Bottas e 17 su Verstappen.
Per il finlandese, ultimo pilota della Rossa a vincere un campionato del Mondo (2007), sarà l’ultima gara con la scuderia di Maranello dopo un 2018 positivo con la vittoria ad Austin nel Texas e chiudere con un’altra vittoria sarebbe per il pilota un finale perfetto.
Molto intrigante sarà vedere la gara di Verstappen che ha perso la possibilità di vincere l’ultimo GP del Brasile (secondo posto finale per lui) per un errore del doppiato Ocon che l’ha fatto andare fuori pista quando era tranquillamente al comando della gara. Dopo l’ottimo finale di stagione, l’olandese oltre a vendicare la beffa di due settimane fa, vuole confermare di poter essere il terzo incomodo per il futuro per poter lottare insieme ad Hamilton e Vettel per il titolo piloti.

Il campione del Mondo Hamilton che non lascia mai nulla di intentato, cercherà di vincere l’undicesima gara stagione, lasciando le briciole ai suoi avversari e conoscendo il carattere del pilota britannico vincere anche a Yas Marina significherebbe avvicinarsi sempre di più al record di vittorie del grande Michael Schumacher.
Non sarà d’accordo il suo compagno di scuderia Bottas che in questa stagione è ancora a bocca asciutta e ha passato tutto l’anno a fare più da scudiero al suo capitano che a lottare per conto suo. Domenica in una gara ininfluente in termini di classifica e senza ordini di scuderia potrebbe essere la volta buona per finire in maniera positiva un’annata in chiaro-scuro.

potrebbe interessarti ancheF1, GP Abu Dhabi 2018: Hamilton fa sua anche l’ultima gara, precedendo Vettel e Verstappen

Infine desta curiosità la gara di Vettel che dopo un inizio di stagione esaltante con le vittorie iniziali in Australia e Bahrain, ha avuto parecchi alti e bassi con errori in gare che si sono rivelati decisivi accusando la pressione del suo acerrimo rivale Hamilton, che prima l’ha scavalcato in classifica e poi l’ha staccato in maniera importante. Finire con un vittoria sarebbe un buon viatico per la prossima stagione riportando un minimo di sorriso alla scuderia di Maranello e a i suoi tanti tifosi.

Orari prove libere, qualifiche e gara GP di Abu Dhabi

Per quanto riguarda gli orari delle prove libere, delle qualifiche e del GP di Abu Dhabi per la quarta volta in stagione si avrà nuovamente la diretta in chiaro su TV8 HD di qualifiche e gara (55 giri totali) entrambe alle ore 14.00, che si andranno ad aggiungere a quelle solite in pay-tv di Sky Sport F1 HD (canale 207). Da parte di quest’ultima si avranno come sempre anche le prove libere del venerdì e del sabato mattina.
Il racconto della pista sarà affidato come al solito a Carlo Vanzini, affiancato dallo spagnolo Marc Genè al commento tecnico.
Federica Masolin sarà la padrona di casa dei paddock, insieme a Jacques Villenueve e Davide Valsecchi, mentre le interviste dalla pit-lane saranno a cura di Mara Sangiorgio.

potrebbe interessarti ancheF1, Qualifiche GP Abu Dhabi 2018: Hamilton fa sua la pole n°83 in carriera. La griglia di partenza completa

Di seguito tutti gli orari delle dirette televisive sulle vari fasi del weekend a Yas Marina:

venerdì 23 novembre 

Ore 10.00-11.30     Prove libere 1 in diretta su Sky Sport F1 HD
Ore 14.00-15.30     Prove libere 2 in diretta su Sky Sport F1 HD

sabato 24 novembre 
Ore 11.00-12.00     Prove libere 3 in diretta su Sky Sport F1 HD
Ore 14.00                Qualifiche in diretta su Sky Sport F1 HD e TV8 HD

domenica 25 novembre
Ore 14.10                 GP Abu Dhabi in diretta su Sky Sport F1 HD e TV8 HD

notizie sul temaGP Abu Dhabi: anteprima, info e orari del weekendF1 GP Abu Dhabi: dove vedere le qualifiche e la gara in diretta tv e streamingVettelVettel, spunta un’inaspettata indiscrezione dal Gp di Abu DhabiVettelVettel, uomo sincero: “Avrei potuto rovinare il mondiale con una sola manovra”
  •   
  •  
  •  
  •