Domenico Tiriolo su Supernews:”Leclerc sarà un prezioso stimolo per Vettel. Binotto è un grande ingegnere che può fare bene”

Pubblicato il autore: Matty Dalmi Segui

”Date ad un bambino un foglio di carta , dei colori e chiedetegli  di un automobile sicuramente  la farà rossa ” disse Enzo Ferrari . La Ferrari è sinonimo di eccellenza , di passione  e di innovazione  un riconoscimento guadagnato nei successi in pista e nella bellezza delle proprie macchine . Il mondo magico del Cavallino non è solo questo . Se la Ferrari che oggi tutti noi conosciamo , il merito è di Enzo Ferrari e degli splendidi tifosi della rossa che invadono le piste di F1 , fedelissimi tifosi del cavallino capaci di suscitare emozioni e gran senso di appartenenza verso la propria squadra . La Ferrari conta centinaia di fan club dagli Stati Uniti al Canada , uno dei cuori pulsanti del tifo per la  rossa pulsa a Catanzaro , Supernews ha intervistato il presidente di uno dei club più numerosi al mondo :Domenico Tiriolo . Insieme ai suo ricordi e alla sua fede verso la rossa , si è un percorso un viaggio ricco di ricordi e di emozioni  , senza dimenticare  il presente e le informazioni del Ferrari Club con le  loro splendide iniziative.

Presidente Tiriolo  , quando nasce la Scuderia Ferrari club Catanzaro?

Ferrari club Catanzaro nasce nel 1985 con delibera ufficiale ricevuta dal commendatore Enzo Ferrari direttamente a Maranello al sottoscritto ,negli anni e con il cambio di dirigenza il club prende il nome di Rosso Scuderia Catanzaro per poi rientrare nel 2013 nella grande famiglia della  Scuderia Ferrari  Club Catanzaro “.

Quanti tesserati sono iscritti nella vostra sede?
“Attualmente il club conta 335 soci e si annovera nei primi 8 club al mondo per numero di iscritti , nel 2017 con il sesto posto mondiale riceviamo dalla Ferrari un alettone  appartenuto alla F2007 campione del mondo con Raikkonen  per essere stati il club con più alta crescita negli ultimi 4 anni nel premio best perfomance “.

Quali sono le motivazioni che spingono una persona ad iscriversi ad un club?

potrebbe interessarti ancheF1, GP Ungheria 2019: Hamilton ottiene l’81ª vittoria della carriera davanti a Verstappen e Vettel. 4° Leclerc

“Forte passione , amanti della Ferrari della sua storia e del suo mito “.

A quali eventi partecipate ? Come si vive all’interno del  club e quali sono i vantaggi di un tesserato?
“Nel solo 2018 siamo stati parte attiva di oltre 30 eventi sul territorio calabrese e italiano con partecipazione di oltre 60 vetture. I vantaggi sono molteplici sia come sconti diretti da Ferrari SPA e sia come partecipazione ad eventi esclusivi come la visita in fabbrica a Maranello completamente gratuita ”

Come ci si iscrive nel vostro club o in un qualsiasi fan club presente all’estero ?E come si può riconoscere un club ufficiale?
“Il club ufficiale è caratterizzato dalla livrea del logo unico rilasciato da Ferrari “.

Negli ultimi la rossa ha avuto dei risultati poco soddisfacenti in F1 . Questo ha anche portato una diminuzione degli iscritti , anche esternamente al vostro club?
“Anche con i mancati risultati in campo agonistico i soci sono sempre in aumento , la Ferrari ricordo è un mito che produce capolavori” .

E’ preoccupato o fiducioso per il rinnovo di Monza nel calendario di F1?
“Spero che Monza rimanga in calendario anche perché  è uno dei più vecchi autodromi del mondo ma le difficoltà effettivamente esistono anche per le ristrettezze degli sponsor”.

Quanti personaggi avete incontrato ? Ci può raccontare qualche aneddoto o qualche situazione rocambolesca ?
“Personaggi incontrati negli anni sono stati moltissimi  , ho incontrato quasi tutti i piloti Ferrari degli ultimi 30 anni a  Montezemolo , Marchionne e Piero Ferrari , ma chi mi è rimasto nel cuore sicuramente Michael Schumacher e l’incontro con il grande Enzo Ferrari nel 1985″.

potrebbe interessarti ancheF1, Qualifiche GP Ungheria 2019: Verstappen conquista la prima pole della carriera. La griglia di partenza completa

Quali sono stati secondo lei i personaggi che hanno fatto la storia del Ferrari  ? Per quale motivo ?
Enzo Ferrari per il suo sogno , Michael Schumacher per esser stato il più grande pilota della storia e Luca Montezemolo per l’amore verso la Ferrari “.

Se la sente di fare un pronostico per quest’anno?
“Spero vivamente che vinca la Ferrari sperando che la gara di domenica sia stata solo una piccola parentesi negativa”.

Secondo lei con l’arrivo di Leclerc , Vettel avrà dei nuovi stimoli?
Leclerc che ho avuto il piacere di conoscere e Vettel sicuramente sono degli ottimi piloti spero vivamente che Sebastian sia invogliato a dare di più”.

Secondo lei il cambio di team principal da Arrivabene a Binotto porterà giovamento al team?
Arrivabene sicuramente ottimo manager ma non uomo squadra ,Binotto un grande ingegnere che può fare bene”.

Per concludere , che cosa significa essere ferraristi?
“Essere ferraristi significa appartenere alla squadra più forte è unica al mondo “.


notizie sul temaDiretta tv Formula 1 2019: Gp UngheriaF1, GP Ungheria 2019: la presentazione del circuito dell’HungaroringF1, GP Germania 2019: le dichiarazioni dei piloti al termine della gara
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: