Europei Volley U19 W | Oggi le azzurrine scendono in campo. Il calendario dell’Italia.

Pubblicato il autore: Simone Mocellin Segui


L’attesa è finita e finalmente le nostre ragazze potranno scendere in campo per giocarsi le loro carte agli Europei Volley U19 W.

Coach Massimo Bellano e le sue ragazze sono partiti alla volta dell’Albania con l’obiettivo di migliorare il quinto posto europeo di due anni fa e cercare di portare a casa una medaglia nonostante le assenze importanti di Elena Pietrini e Marina Lubian, ormai aggregate in pianta stabile alla nazionale maggiore.

Il tecnico italiano ha avuto a disposizione il gruppo per un periodo intenso di preparazione dal 16 al 25 agosto, in cui le ragazze hanno disputato due amichevoli contro il Camerun e tre contro la nazionale olandese. Cinque partite concluse con cinque vittorie.

Il periodo di preparazione ha scremato il gruppo iniziale dal quale sono venute fuori  le 12 azzurrine che ci rappresenteranno agli Europei Volley U19 W.

Palleggiatrici: Rachele Morello e Francesca Scola
Schiacciatrici: Alessia Populini, Alice Alexandra Tanase, Loveth Oghosasere Omoruy e Jessica Joly
Centrali: Fatim Kone, Sarah Fahr e Benedetta Sartori
Opposti: Valeria Battista, Adhuoljok John Majak Malual
Libero: Sara Panetoni

potrebbe interessarti ancheVolley, World Cup 2019 risultati ultima giornata: gli azzurri perdono contro il Brasile che vince la manifestazione davanti alla Polonia

 Arriviamo a questo appuntamento dopo un percorso lungo, nel quale siamo stati impegnati in tre collegiali, durante i quali abbiamo dedicato sempre uno spazio importante alla componente tecnico-tattica” – dice Marco Bellano per il sito della Federazione Italiana Pallavolo -“Sono convinto di aver a disposizione un buonissimo gruppo, però la squadra si dovrà impegnare a sviluppare con continuità il proprio gioco, cercando di mettere in mostra una pallavolo organizzata e veloce”.

La formula del torneo prevede la divisione delle dodici squadre qualificate in due gruppi, nei quali le rappresentative nazionali si sfideranno con la formula del Round Robin. Le prime due squadre di ogni pool si qualificheranno alla fase sucessiva e si sfideranno nelle semifinali e nella finale che decreterà la vincitrice degli Europei Volley U19 W.

L’Italia è stata inserita nella pool I e disputerà le partite nella città di Durres (in italiano Durazzo) presso il Dhimitrag Goga Sport Hall. Le avversarie delle azzurre saranno le padroni di casa dell’Albania, l’Olanda, la Polonia, la Bulgaria e la Bielorussia – nostra avversaria di oggi all’esordio.

Italia – Bielorussa | 01/09 | h. 20.00
Italia – Polonia | 02/09 | h. 20.00
Italia – Bulgaria | 03/09 | h. 20.00
Italia – Olanda | 05/09 | h. 20.00
Italia – Albania | 06/09 | h. 17.30

Coach Massimo Bellano: “In merito al nostro girone, invece, credo che il primo match contro la Bielorussia sarà quello più impegnativo, ma anche la seconda partita con la Polonia sarà molto ostica. Affronteremo poi Albania, Olanda e Bulgaria, formazioni da non sottovalutare, ma che penso siano un gradino sotto alle prime due.”

potrebbe interessarti ancheCoppa del Mondo volley; Italia-Russia 1-3: sfuma la quinta vittoria agli Azzurri. I russi vincono in rimonta

Nell’altro girone saranno presenti la Russia, la Serbia e la Turchia – rispettivamente il podio dell’Europeo del 2016 – insieme alla Germania, alla Slovacchia e alla Francia. Le partite della pool II saranno disputate nella capitale albanese di Tirana presso l’Olimpik Park.

L’obiettivo dichiarato è quello di superare il girone, poi una volta giunti in semifinale tutto potrà accadere. Ecco le parole del nostro allenatore riguardo all’obiettivo finale della nostra spedizione.

Per quello che riguarda gli obiettivi sul campo, è ovvio che cercheremo di arrivare agli ultimi due giorni di gara per giocarci un piazzamento tra le prime quattro d’Europa”.

 

 

notizie sul temaEuropei volley maschili: con la Serbia medaglia d’oro e la Slovenia d’argento, ecco la classifica finale della rassegna continentaleVolley Europei maschili, Italia-Francia: dove vedere il match in tv e streaming, oggi 24 settembreVolley Europei maschili, Italia-Turchia: dove vedere il match in tv e streaming, domenica 22 settembre
  •   
  •  
  •  
  •