Tennis: Cagliari e Mantova si dividono i campionati nazionali di 2° categoria

Pubblicato il autore: Davide Visioli Segui

Photo by Michael Steele/Getty Images

Tennis: Cagliari e Mantova si dividono i campionati nazionali 2° di categoria

E’ ormai prossimo l’avvio dei campionati nazionali assoluti di seconda categoria. Il torneo maschile in questa edizione sarà immerso nello scenario prestigioso del Tennis Club di Cagliari, mentre la competizione femminile andrà in scena lungo le sponde del Circolo Canottieri Mincio, di Mantova.
Dal 15 al 23 settembre, per una settimana le migliori giovani promesse e alcuni tra i veterani più affermati, si sfideranno in una lotta senza quartiere, partendo dalla premessa delle qualificazioni per giocatori e giocatrici classificati 2.8 – 2.7 – 2,6 (sign-in dalle ore 16.00 del 14 settembre alle ore 10.00 del 15 settembre), su cui farà seguito il tabellone finale con player di classifica 2.5 (sign-in a partire dalle ore 16.00 del 17 settembre alle ore 10.00 del 18 settembre).

La sfida al maschile

Dopo gli incontri di Coppa Davis e la storica finale di Fed. Cup a Cagliari contro la Russia, la terra rossa di Monte Urpinu, è il teatro designato per i campionati tricolori maschili di seconda categoria, massima espressione nazionale della disciplina.
Capofila tra gli altri della spedizione maschile è Nicola Ghedin, detentore del titolo, pronto a difenderlo in questa nuova edizione.
Ma la batteria degli iscritti sarà di prim’ordine, con i migliori giocatori italiani e sardi.
Dal dorgalese Manuel Mazzella (vincitore per la volta del Torneo del Mare), a Jonata Vitari, finalista del suddetto open ad Olbia e al via ai nazionali di Monte Urpinu.
Altri protagonisti sono il campione sardo assoluto Marco Dessì, Matteo Casula e i “beniamini” di casa Roberto Binaghi, Francesco Caddeo e Matteo Masala.
I campioni regionali di doppio Fois e Paolini, i torresini Marco Pinna e Cristiano Monte, e il bicampione regionale Franco Capalbo.
Una selezione di tutto rispetto, per un torneo che si preannuncia molto avvincente.

potrebbe interessarti ancheLIVE Fognini-Chung, diretta e risultato in tempo reale Atp Stoccolma 2018: inizio ore 13.30

La sfida al femminile

Sul versante femminile, anche le donne scendono in campo per i campionati italiani di seconda categoria a Mantova, dove la giocatrice da battere sarà la 37enne cagliaritana Anna Floris, da poco divenuta campionessa sarda ad Alghero, per la volta in singolare, per la in doppio.
La campionessa sarda proverà a bissare il successo tricolore del 2015 a Bologna su Stefania Chieppa e nel 2016 su Gaia Sanesi.
La scorsa stagione invece, a Foggia fu Corinna Dentoni a trionfare su Agnese Zucchini.
La sfida finale più accreditata è proprio tra la sarda e la toscana, con la Floris in grado, otto stagioni fa, di sfiorare la top 100 mondiale (129°), suo miglior best ranking di carriera.
Outsider della competizione rosa, sono la cagliaritana Gaia Schirru, (3 volte campionessa italiana di categoria in singolo e in doppio, con Angelica Porcedda e in misto con Chico Aroni) e la nuorese Alessandra Pezzulla, vice campionessa ad Alghero e dominatrice del Torneo del Mare 2018.
Altre speranze in rampa di lancio, sono Maria Teresa Carlini, Livia Marrosu, Roberta Sechi ed Elisa Puggioni.

potrebbe interessarti ancheFognini-Lacko 6-4, 6-4 (Video Highlights), l’azzurro nei quarti dell’Atp Stoccolma

In definitiva, i migliori interpreti del tennis italiano e sardo, saranno presenti per cercare confronto e crescita, all’interno dello suggestivo scenario del TC Cagliari e CC Mantova.
Un’operazione già benedetta dalla FIT e dal presidente Angelo Binaghi.

notizie sul temaPARIS, FRANCE - JUNE 08: Rafael Nadal of Spain celebrates victory during his mens singles semi-final match against Juan Martin Del Potro of Argentina during day thirteen of the 2018 French Open at Roland Garros on June 8, 2018 in Paris, France. (Photo by Matthew Stockman/Getty Images)Rafa Nadal esalta Federer: “E’ stato una grande motivazione per me”Roger Federer allontana il ritiro: “Ho tante ragioni per continuare”Fognini e Cecchinato, la coppia d’oro del tennis azzurro
  •   
  •  
  •  
  •