Sinner-Monfils 6-3 6-4 (Video Highlights Atp Sofia 2021): l'azzurro domina e fa suo il 4° titolo della carriera

Sinner

Jannik Sinner completa l'opera e chiude una settimana quasi perfetta con la vittoria dell'Atp 250 Sofia 2021. L'azzurro, n°1 del seeding, si conferma campione in questo torneo battendo per la terza volta in carriera il transalpino Gaël Monfils (testa di serie n°2), con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un'ora e diciotto minuti di gioco. Il tennista altoatesino ha vinto con ben il 93% di punti vinti con la prima di servizio (50% di prime in campo), non soffrendo minimamente il confronto (rispetto ai match precedenti). Si tratta del quarto titolo a livello Atp, su cinque finali giocate. Per quanto riguarda il nativo di Parigi è la ventiduesima finale persa, con appena dieci titoli vinti.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE

(1) JANNIK SINNER - (2) GAEL MONFILS 6-3 6-4, Center Court
Finale Atp 250 Sofia 2021 (cemento indoor)

16.56 - GAME, SET AND MATCH SINNER! Lungo il dritto del francese e così l'azzurro completa un torneo al limite della perfezione, senza perdere un set. Incontro conclusosi dopo 1h e 18' (39' la durata anche del secondo parziale
40-0:
Secondo ace dell'azzurro. Tre Championship point consecutivi

5-4, SECONDO SET: Pure Monfils tiene la battuta a 0

5-3, SECONDO SET: Altro game rapido per Sinner, senza cedere alcun punto

4-3, SECONDO SET: Quarto punto consecutivo e rimonta come nel terzo game
40-30:
L'azzurro arriva in maniera "disordinata", sul drop shot di Monfils
30-30:
Quarto ace
0-30:
Ancora un inizio poco lucido del transalpino, durante un suo turno di servizio

4-2, SECONDO SET: Game vinto, senza patemi, da Sinner
30-0:
Lunga la contro-smorzata di Monfils

3-2, SECONDO SET: Il francese tiene la battuta a zero, con uno smash finale ad hoc per i fotografi

3-1, SECONDO SET: L'azzurro spinge, da una parte all'altra, Monfils e porta a casa il game
40-40: Perso il controllo del rovescio incrociato
40-30:
Primo doppio fallo di Sinner

2-1, SECONDO SET: Reazione da parte del transalpino, che prova a rimanere a galla
40-30:
Dritto in rete
30-30:
Smorzata ben giocata, dopo un paio di ottimi recuperi dell'azzurro
0-30:
Monfils appare in totale confusione

2-0, SECONDO SET: Ottima prima e break confermato. Nessuna sbavatura, fino a qui, da parte di Sinner
40-0:
L'azzurro non sbaglia lo smash a rimbalzo

1-0, SECONDO SET: BREAK SINNER! Brutto errore di rovescio per il francese, dopo però un'ottima pressione del tennista altoatesino
30-40:
Monfils attacca bene di dritto e salva la prima

15-40: Due palle break concesse all'azzurro
0-30:
Due errori di fila (il primo con chiamata dubbia. Non c'è hawk eye)
16.20 - Inizia il secondo set, con il nativo di Parigi alla battuta

16.17 - GAME AND FIRST SET SINNER! Questa volta il rovescio di Monfils finisce in rete; parziale conclusosi dopo 39'
40-15:
Buona la risposta, di rovescio, da parte del francese
40-0: Tre set point
15-0:
Di poco largo il recupero, dopo la palla corta

5-3, PRIMO SET: Game vinto a 15 da Monfils. L'azzurro, però, può ora servire per il parziale

5-2, PRIMO SET: Torna a servire bene e respinge l'assalto
40-40: Scambio in apnea (specialmente per chi segue), con Sinner che annulla il break point e non ha mai dato l'impressione di sbagliare


30-40:
Lungo il rovescio

15-40: Rovescio nuovamente in rete. Due chance di contro-break per il francese
15-30:
Dritto in rete (dopo la palla bassa dell'avversario)
15-15:
Largo il dritto di Sinner, dopo la battuta

4-2, PRIMO SET: Secondo ace per Monfils
40-15:
Buona prima
30-15:
Punto vinto a rete
0-15:
Largo il dritto del transalpino, in uscita dal servizio

4-1, PRIMO SET: Lunga la risposta di Monfils
40-30:
Primo ace dell'azzurro
30-15:
Dritto vincente del francese
15-0:
Quest'oggi il dritto è più centrato, rispetto ai giorni scorsi (altro vincente, dal centro)

3-1, PRIMO SET: Monfils spinge, specialmente di dritto, e tiene la battuta a 15

3-0, PRIMO SET: In rete il dritto del transalpino e vantaggio confermato
40-30:
Dritto profondo e chiusura al volo

30-30: Dritto in rete di Sinner
30-15:
Gran dritto da fermo, dopo l'ottima risposta
15-0:
Monfils patisce e la sua fase difensiva è inefficace, contro il ritmo dell'azzurro

2-0, PRIMO SET: BREAK SINNER! Dritto vincente, in avanzamento (con leggera deviazione del nastro)
40-AD:
Gran dritto dal centro, che trova l'incrocio delle righe. Altra chance di break


Seconda parità: In rete la risposta di dritto
40-AD: Palla break in favore dell'azzurro

40-40: Secondo doppio fallo e game ai vantaggi
40-30:
Volée non chiuse dal francese, con Sinner che sbaglia di poco il recupero
30-30:
Ritmo alto dell'azzurro, specialmente con il rovescio

30-15: Arriva anche il primo doppio fallo
30-0:
Primo ace di Monfils (con traiettoria esterna)
15-0:
Dritto in rete

1-0, PRIMO SET: Seconda di servizio efficace per Sinner
40-15:
Il transalpino perde lo scambio, sulla diagonale di rovescio

30-15: Questa volta il rovescio gli scappa in lunghezza
30-0:
Servizio e rovescio incrociato
15.38 - Inizia la finale, serve il nativo di San Candido

15.32 - Giocatori in campo per il riscaldamento
14.30 -
Buon pomeriggio appassionati di SuperNews e benvenuti alla diretta scritta di Sinner-Monfils, ultimo atto al singolare dell'Atp 250 Sofia 2021. L'incontro avrà luogo a partire dalle 15.30, dato che già si è conclusa la finale di doppio

Sinner sfida Monfils nella finale dell'Atp Sofia 2021

Il nativo di San Candido (testa di serie n°1 del 250 bulgaro), dopo aver avuto un bye all'esordio e sconfitto il qualificato bielorusso Egor Gerasimov, l'australiano James Duckworth e il serbo Filip Krajinovic, se la vedrà contro Gaël Monfils nell'atto conclusivo. Il francese, n°2 del seeding, ha usufruito del ritiro del bielorusso Ilya Ivashka ed avuto la meglio sull'italiano Gianluca Mager e lo statunitense Marcos Giron (dopo aver avuto anche lui un bye). Tre i precedenti, con Sinner in vantaggio per 2-1. Per quanto riguarda le finali si tratta della quinta per l'azzurro (3 vinte e 1 persa), mentre il transalpino è alla sua trentaduesima (10 vittorie e ben 21 sconfitte).

La stagione dei due sfidanti

Jannik Sinner ha iniziato il 2021 nell'Atp Melbourne (giocato sui campi dell'Australian Open), ottenendo subito il primo titolo della stagione battendo il connazionale Stefano Travaglia nell'atto conclusivo. Gioca poi nello Slam australiano, perdendo al primo turno contro il canadese Denis Shapovalov, cosa che si ripete anche a Montpellier. Nel torneo di Marsiglia arriva ai quarti di finale (battuto dal futuro vincitore, il russo Daniil Medvedev), così come a Dubai. Al Masters 1000 di Miami raggiunge la prima finale in questo tipo di tornei ma cede contro il polacco Hubert Hurkacz.

Inizia poi la stagione "ufficiale" sul rosso nel 1000 di Montecarlo, fermandosi al secondo turno, mentre a Barcellona riesce a spingersi sino alla semifinale. Nel 1000 di Madrid delude e non va oltre il secondo turno, ripetendosi anche nel 1000 di Roma (sconfitto in questo caso dallo spagnolo Rafael Nadal, futuro vincitore). Anche a Lione vince un solo incontro, mentre al Roland Garros raggiunge il quarto turno (battuto ancora da Nadal). Su erba gioca al Queen's e a Wimbledon, perdendo subito all'esordio.

Torna a giocare sul cemento a Washington, dove ottiene il secondo titolo del 2021 (battendo in finale lo statunitense Mackenzie McDonald). Non va oltre il secondo turno sia nel 1000 di Toronto che in quello di Cincinnati, mentre all'US Open raggiunge il quarto turno.

Il nativo di Parigi, invece, ha cominciato l'anno all'Atp Cup, dove è eliminato al Round Robin con la sua Francia (un solo match giocato, perso). Nello Slam australiano non cambiano le cose e perde subito al primo turno. Dopo una lunga pausa (dovuta anche ad un infortunio) rientra durante la stagione europea su terra battuta, nel 1000 di Roma, dove è subito fuori all'esordio. Arrivano poi tre secondi turni consecutivi: Lione, Belgrado 2 ed Open di Francia. Sui campi verdi perde al primo turno ad Halle, mentre non va oltre il secondo ad Eastbourne e nei "The Championships". Torna a giocare sul cemento durante i Giochi Olimpici Tokyo 2020, dove è subito fuori all'esordio.

I risultati migliorano nei tornei successivi, dove raggiunge i quarti nel 1000 di Toronto ed il terzo turno sia in quello di Cincinnati che nello Slam statunitense (dove perde proprio contro Sinner). Gioca poi a Metz, dove arriva sino in semifinale.

Sinner - Monfils: i precedenti
US Open 2021 - Cemento - Terzo turno - SINNER b. Monfils 7-6(1) 6-2 4-6 4-6 6-4
Vienna 2019 - Cemento indoor - Secondo turno - MONFILS b. Sinner 6-3 7-6(8)
Anversa 2019 - Cemento indoor - Secondo turno - SINNER b. Monfils 6-3 6-2

Sinner - Monfils, dove seguire il match
L'incontro è visibile in diretta simultanea sui canali di Sky Sport e su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). Inoltre ci sarà la possibilità di seguirlo anche in diretta streaming tramite i servizi Sky Go e Now TV, il sito ufficiale di SuperTennis (supertennis.tv) e la piattaforma SuperTenniX (sia da PC che da smartphone).