Paralimpiadi in tv, dove vedere cerimonia di apertura in diretta e streaming

Pubblicato il autore: Rocco Menechella Segui

Italian-Team

Cominciano ufficialmente i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016. Ecco dove guardare la diretta della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi in tv streaming 

Paralimpiadi in tv, dove vedere cerimonia di apertura in diretta

Dopo l’abbuffata di medaglie per i Giochi di Rio 2016, tocca ora alle Paralimpiadi. L’avventura inizia stasera, con diretta della cerimonia d’apertura su Raisport1 e Rai2 dalle 22.30. A Rio ci saranno circa 4300 atleti provenienti da 176 Paesi che si sfideranno in 23 discipline.

Grande attesa per lo spettacolo e l’accensione del braciere

 La  XV edizione dei giochi paralimpici presenta numeri imponenti, i più alti di sempre: 160 paesi partecipanti, 22 discipline, 528 eventi da medaglia. Per l’Italia gli atleti impegnati saranno 94: tra gli altri Alex Zanardi, a caccia dell’oro nel ciclismo handbike, Assunta Legnante, la speranza nel lancio del peso, Beatrice “Bebe” Vio, nella scherma, Giusy Versace, che torna alle gare dopo l’esperienza da conduttrice della Domenica Sportiva nella scorsa stagione, e Martina Caironi, la portabandiera, campionessa olimpica, mondiale ed europea in carica nei 100 metri. Divano e click sul 57 del digitale terrestre: Raisport1 sarà infatti il canale tematico completamente votato ai Giochi Paralimpici, con 12 ore al giorno di programmazione in diretta, dalle 14.00 alle 4.00, e 12 ore di differita, dalle 4.00 alle 14.00. Al canale tematico, visibile anche in Hd, si aggiungerà la programmazione di Rai2: ogni giorno, in diretta, dall’1.30 alle 4.00 e una sintesi in mattinata delle gare più importanti della notte dalle 9.00 alle 9.45. Le oltre 100 ore rimanenti, in differita ed eventualmente in replica. In tutto, considerato lo streaming sul sito Rai, oltre 1000 ore di trasmissione. Copertura garantita dal lavoro di un’ottantina tra giornalisti e tecnici (nella squadra dei commentatori c’è l’esperto di sport paralimpici, Claudio Arrigoni, poi Tommaso Mecarozzi per il nuoto, Luca Di Bella per l’atletica, Federico Calcagno alla scherma, Pierluigi Colantoni per sitting volley e ciclismo. Immancabile Lorenzo Roata, presente alle Paralimpiadi da Sydney 2000, creatore e autore della più longeva trasmissione sullo sport paralimpico, SportAbilia).

Google ha dedicato il suo doodle di oggi alle Paralimpiadi che inizieranno questa sera a Rio de Janeiro. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca ci sono disegni molto stilizzati che ricordano le varie discipline sportive in cui si sfideranno gli atleti nei prossimi giorni. Le gare delle Paralimpiadi 2016 inizieranno formalmente giovedì 8 settembre, ma oggi è comunque una giornata importante perché si terrà la cerimonia di apertura allo stadio Maracanã, quando in Italia saranno le 23:45. Le Paralimpiadi sono l’equivalente delle Olimpiadi, ma per gli atleti con disabilità fisiche. Il Comitato Paralimpico Internazionale (CPI) stabilisce i criteri per poter partecipare. Le Paralimpiadi 2016 di Rio dureranno fino al prossimo 18 settembre, e per la maggior parte si terranno negli impianti sportivi già realizzati e costruiti per le Olimpiadi che si sono tenute in Brasile nel mese di agosto. Gli sport per persone disabili sono praticati da oltre un secolo, e le prime associazioni dedicate risalgono alla fine dell’Ottocento: per esempio nel 1888 a Berlino esistevano dei club sportivi per persone sorde. Gli sport per disabili si diffusero però soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, per via dei molti soldati rimasti invalidi nei combattimenti. Le prime Paralimpiadi vere e proprie si tennero a Roma nel 1960, quando parteciparono 400 atleti da 23 paesi diversi: da allora si sono tenute ogni quattro anni. Le prime Paralimpiadi invernali furono invece quelle del 1976 a Örnsköldsvik, in Svezia. Dalle Olimpiadi estive del 1988 di Seul e da quelle invernali di Albertville del 1992, le Paralimpiadi si tengono nella stessa città delle Olimpiadi.

Cerimonia di apertura delle Olimpiadi in tv streaming

Rai 2 e Raisport 1 trasmetteranno a partire dalle 22.30 la Cerimonia di apertura delle Paralimpiadi. Per lo streaming basta andare sul sito ufficiale www.rai2.rai.it e RaiSport 1 mentre on demand Rai Repley

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,