Judo, Campionati Italiani Assoluti 2018. Al PalaPellicone di Ostia tante conferme, ritorni e new entry

Pubblicato il autore: NoemyCannata Segui

Campionati Italiani AssolutiIl 27 e 28 Gennaio 2017 al PalaPellicone di Ostia si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Judo, competizione che ha visto in gara oltre 400 atleti provenienti da tutta la nazione.

Ad aprire il sipario dello spettacolo, Sabato 27, sono state le categorie maschili con tanti judoka già affermati e anche qualche novità.
Tra i campioni in gara c’era chi è tornato a prendere il titolo dopo qualche anno, chi il proprio titolo di Campione Italiano Assoluto lo ha confermato e c’era anche chi campione Assoluto non lo era mai stato, è il caso di Diego Rea 19 anni che conquista il primo posto nel podio dei 60 Kg.
A festeggiare una “vittoria in famiglia” sono stati i fratelli Parlati che vincono l’oro nelle categorie 73 Kg (Enrico Parlati) e 81 Kg (Christian Parlati al suo primo titolo Assoluto) entrambi Fiamme Oro.
A confermare il suo terzo titolo è stato Giuliano Lo Porchio nei 100 kg;  nei +100 Kg il nuovo campione assoluto è Vincenzo D’Arco.

Leggi anche:  Hockey su pista, Supercoppa: i commenti di Enric Torner e Pedro Gil

Domenica 28 è stato il turno delle Judoka, le categorie femminili che non deludono mai e che offrono sempre una grandissima soddisfazione al mondo dello sport che appartiene alle donne guerriere.
A farla da padrona in questo bellissimo spettacolo è stata Rosalba Forcinti, tornata sul tatami dopo tre anni a riconquistare il suo (quinto) titolo di Campionessa Assuluta nei 52 Kg.
Veterana nei 57 Kg è la campionessa  Martina Lo Giudice, siciliana al suo terzo oro assoluto, confermano il titolo le campionesse Francesca Milani e Carola Paissoni nell rispettive categorie dei 48 e 70 Kg.
Per la prima volta Campionessa Italiana Assoluta è Annalisa Calagreti nei +78 Kg, Edwige Gwend non stupisce salendo nel gradino più alto del podio delle 63 Kg.

Infine la classifica per società cat. maschili:
1° posto: Akiyama Settimo Torinese
2° posto: Fiamme Gialle
3° posto: Fiamme Oro

Leggi anche:  Hockey su pista, Supercoppa: Lodi fa sua l’andata al PalaForte 5-4, decide Mendez

Classifica per società cat. femminili:
1° posto: Fiamme Gialle
2° posto: Banzai Cortina
3° posto: Accademia Torino

Sono stati due giorni di puro spettacolo quelli appena trascorsi ad Ostia per i Campionati Italiani Assoluti di Judo, sport di disciplina ed educazione, che unisce corpo e spirito e che coinvolge tutte le fasce d’età: educa i piccoli, matura i giovani e “realizza” gli adulti.
Un grande evento con un alto numero di spettatori, tra questi Fabio Basile che si trovava sugli spalti del PalaPellicone a tifare i compagni, e che in un video postato sulla pagina Facebook dalla Federazione Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ha invitato tutti a seguire le gare in Streaming “Dato che i nostri media non mostrano questo grande spettacolo in TV“.

  •   
  •  
  •  
  •