Canottaggio, Sabaudia ospiterà la prima prova della Coppa del Mondo 2020

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

Sarà per la prima volta la città di Sabaudia, in provincia di Latina, a ospitare la prima prova della World Rowing Cup, la Coppa del Mondo 2020 di canottaggio, che si svolgerà dal 10 al 12 aprile del 2020, anno delle Olimpiadi di Tokyo. Ad annunciarlo in una conferenza stampa organizzata nella Sala Giunta del Coni al Foro Italico di Roma, sono stati il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, il vicesindaco e assessore comunale allo Sport, Alessio Sartori, il presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici, il presidente della Federazione italiana canottaggio, Giuseppe Abbagnale e il direttore esecutivo della Fisa, Matt Smith. Presenti anche rappresentanti della Marina.

Coppa del Mondo a Sabaudia, la reazione di Malagò

“Sono molto felice di questa iniziativa, possiamo dire che giochiamo in casa- ha detto Malagò- Una notizia bella e significativa da ricordare, e nell’occasione faccio anche gli auguri al grande Beppe Abbagnale, visto che oggi e’ il suo compleanno. Da quando ho casa a Sabaudia non sono mai andato da altre parti e li’ sono sepolti tutti i miei cani: non si può decidere dove si nasce, ma si può decidere dove rimanere e io ho scelto Sabaudia per una questione di sentimento, quindi sono felice di aver dato una mano con un endorsement per la Federazione”. Per il presidente del Coni “c’e’ stato un eccellente lavoro di squadra di autorità, istituzioni e Federazione e siamo andati a dama anche se non era semplice: è la prima volta che Sabaudia ospita la Coppa del Mondo e avremo anche Varese, quindi è tanta roba considerando che il 2020 e’ anno olimpico. Sabaudia è geneticamente nata per le discipline sportive, basta vedere lo splendido lago di Paola, c’è passione e fame di sport e sono quindi contentissimo di presentare oggi questo evento. Dovremo essere il più competitivi possibile e farci trovare pronti”.

Coppa del Mondo a Sabaudia, Abbagnale: “Sarà un grande evento”

“Non posso che essere contento, portare in Italia un altro evento mondiale di canottaggio era una impresa non facile”, ha commentato Abbagnale. Sabaudia, ha spiegato, “ormai è diventata familiare anche per me, è una seconda casa. Sarà un evento eccezionale per la Federazione, con due tappe in Italia nell’anno olimpico. Lavoreremo moltissimo perché questa iniziativa venga riconosciuta come grande evento anche a livello internazionale”.  “Faccio innanzitutto i complimenti a Malago che diventerà membro del Cio, non come rappresentante del Coni ma a livello individuale. Due Coppe del Mondo in Italia ci saranno non perché qui si mangia bene- ha detto Matt Smith– ma perché sono state presentate due candidature fortissime con il supporto di autorità e sponsor e una qualità enorme. La Coppa del Mondo porta molto impatto mediatico, per esempio quest’anno a Belgrado ci sono state 296 trasmissioni in 57 canali di 36 Paesi. Nel 2020 ci sara’ un grande impatto che porterà la bellezza di Sabaudia in tutto il mondo”.

Cos’è la Rowing Cup

La World Rowing Cup e’ una serie annuale di tre regate che precedono i Campionali Mondiali di Canottaggio. Ogni prova di Coppa del Mondo si svolge su tre giornate di gare con un sistema di progressione che comincia con le batterie eliminatorie e si conclude con le finali. Le gare di Coppa del Mondo prevedono le 14 classi di barche olimpiche e una selezione di classi di barche internazionali. Ogni classe di barca olimpica guadagna punti in base al piazzamento finale. Alle barche con il piazzamento migliore viene attribuito il seguente punteggio: 1 = 8 punti, 2 = 6 punti, 3 = 5 punti, 4 = 4 punti, 5 = 3 punti, 6 = 2 punti, 7 = 1 punto. Se una nazione ha piu’ di un equipaggio in una determinata classe di barca, i punti verranno assegnati solo al primo equipaggio. L’equipaggio con il maggior numero di punti in ciascuna classe di barca viene dichiarato leader della World Rowing Cup e riceve sul podio la pettorina gialla, detta ‘World Rowing Cup Leader Bib’. Dopo la terza prova di Coppa del Mondo l’equipaggio con il maggior numero di punti in ogni classe di barca viene dichiarato vincitore della Coppa del Mondo e riceve la World Rowing Cup per quella classe di barca. Alla fine di ogni Coppa del Mondo, il Paese con il maggior numero di punti sara’ dichiarato vincitore della World Rowing Cup e ricevera’ la Leading nation cup. Dopo la terza regata World Rowing Cup il Paese con il punteggio piu’ alto di tutte le classi di barche viene dichiarato vincitore assoluto della World Rowing Cup. La prima prova di Coppa del Mondo del 2020 si svolgera’ a Sabaudia dal 10 al 12 aprile 2020. La regata inaugurale dell’anno olimpico e’ un importante banco di prova per testare lo stato di preparazione degli equipaggi nazionali. Per questo e’ un appuntamento di grande interesse tecnico e mediatico quale preludio della stagione che culminera’ con le Olimpiadi di Tokyo 2020 ed e’ trasmessa dalle principali emittenti televisive di tutto il mondo. Nel 2020 I’ltalia ospitera’ anche la seconda prova di Coppa del Mondo a Varese (1-3 Maggio), preceduta dalla Regata Europea di qualifica olimpica (27-29 aprile)

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Torneo olimpico di pallamano, girone B: l'Egitto vola ai quarti