Workshop SN con Plastino, Assogna, Gentile, Menga e Castiglia: “Giornalismo televisivo, il ruolo dell’inviato e del telecronista”

Pubblicato il autore: Redazione Segui


Martedì 20 novembre, SuperNews ha ospitato in redazione un importante workshop rivolto al mondo dell’informazione sportiva dal titolo “Giornalismo televisivo, il ruolo dell’inviato e del telecronista nel racconto dei grandi eventi ospiti”. Ospiti della nostra testata quattro giornalisti di fama nazionale, Michele Plastino, Paolo Assogna, Riccardo Gentile e Giammarco Manga cui si è aggiunto il professor Paolo Castiglia, docente di Giornalismo all’Università Roma Tre.

Nutrita la presenza di autori in sala che hanno assistito agli interventi dei relatori e partecipato al dibattito finale con gli ospiti. Ha introdotto i lavori Paolo Assogna, giornalista inviato di Sky, che si è soffermato sul ruolo dell’inviato sportivo in un broadcast televisivo di prestigio. All’intervento di Assogna è seguito quello di Riccardo Gentile, telecronista Sky per i match di Serie A, Champions League ed Europa League. Oltre a svelare le tecniche della telecronaca e di come essa si articola dalla preparazione dell’evento, alla diretta e all’interazione con il commentatore tecnico, Gentile ha svelato come sia nata la passione per la telecronaca sportiva prima dell’approdo a Stream e Sky. Michele Plastino ha raccontato 40 anni di carriera giornalistica, analizzando l’evoluzione del giornalismo dalle tv private, alle pay tv fino all’avvento dei social. Il Calciomercato è stato il tema dell’intervento di Giammarco Menga, giovane giornalista di Sport Mediaset, con un’analisi su fonti, indiscrezioni, notizie e interazioni con gli appassionati sui social. Ha concluso gli interventi del workshop, il professor  Paolo Castiglia, soffermandosi sull’insegnamento teorico e pratico del giornalismo in ambito universitario ai possibili futuri protagonisti dell’informazione.

Leggi anche:  Pallanuoto femminile, World League Super Final: la Russia si riscatta, OK Canada, USA e Spagna

L’evento odierno si inserisce nella programmazione annuale di presentazioni e workshop organizzati da SuperNews con professionisti dell’informazione ed esperti del giornalismo online. Eventi di formazione ai quali gli autori di SN possono partecipare gratuitamente, peculiarità quest’ultima che distingue la nostra testata giornalistica da altre operanti nell’ambito del giornalismo partecipativo.

  •   
  •  
  •  
  •