Sport: il Padel una disciplina in forte ascesa. Storia, similitudini con il tennis e ultime notizie

Pubblicato il autore: Federica Locatelli Segui


Il Padel, disciplina figlia del tennis, sta avendo negli ultimi anni una forte ascesa a livello mondiale. Sono molte le persone che ogni anno si aggiungono alla lista degli appassionati di questo sport. In Italia i club si stanno adeguando, creando nuovi campi dove sia i professionisti che gli amanti della disciplina possono destreggiarsi in incontri avvincenti. Non tutti però, conoscono questo sport, le sue origini, i campionati ed anche le ultime notizie.

Padel, lo sport creato dal tennis aumenta i suoi seguaci

Le origini
Il Padel è una disciplina nata in Messico nella seconda metà del secolo scorso. Deriva dal tennis, tant’è che l’intento del suo ideatore era quello di costruire un campo da tennis nei pressi della sua abitazione, tuttavia il terreno a disposizione aveva una superifcie ridotta rispetto alle misure standard. Venne inserita anche una recinsione al campo stesso, la quale era parte integrante del gioco e permetteva di far rimbalzare la pallina, che rimandendo in gioco rendeva la partita dinamica e avvincente. In Italia il Padel trova le sue fondamenta nel 1991, con la costituzione della Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.). Nel 2008 diviene una branca della Federazione Italiana Tennis.

Differenze e similitudini con il tennis
Le dimensioni del campo
sono diverse, nello specifico il Padel ha una superficie più piccola, è di 200 mq, ossia meno di un terzo di un campo da tennis standard. In quest’ultimo non vi è una rete, che non permette alla palla di uscire dal campo. La racchetta del Padel è più piccola e senza corde, è anche più leggera. La pavimentazione dell’area gioco deve essere realizzata solo con materiale sintetico o al massimo cemento ricoperto con materiale antisdrucciolevole.
Le regole sono invece, pressocchè simili, vi sono delle variazioni, come ad esempio la battuta, che nel Padel prevede un rimbalzo della palla sul pavimento e non il lancio della stessa in aria, per poi essere lanciata all’avversario.
La palla sia nelle dimensioni che nella composizione è uguale e anche la rete è disposta alla stessa altezza in entrambe le aree gioco. Tutte e due le discipline possono essere praticate sia individualmente che in squadra.

Campionati italiani a squadre
Lo sport è in ascesa anche nel nostro Paese, a livello nazionale si ha la Serie A,B e C, mentre per le dimensioni regionali, si ha un solo campionato, quello della Serie D. L’iscrizione a quest’ultimo è libera, al contrario per le dimensioni nazionali, la partecipazione è legata ai risultati, che le squadre hanno ottenuto nell’anno precedente. Per partecipare a tutti i campionati, occorre essere iscritti alla Federazione Italiana Tennis. I campionati sono misti, tuttavia dal 2021 ci sarà una divisione di genere.

Le ultime notizie sul padel

La giocatrice di Padel Nicole Traviesa, classe 1999, al trentesimo posto della classifica del World Padel Tour, ha avviato una collaborzione con la società Wilson. Quest’ultima realizza prodotti sportivi innovativi e segue gli atleti nello sviluppo della loro carriera. Il brand ha creato il progetto “Wilson-Bela”, con l’intento di far crescere il Padel al livello mondiale. La cooperazione tra la sportiva e la società potrà portare ad un aumento dele possibilità di sviluppo di questa disciplina.

Sono molti gli sportivi che scelgono come hobby il Padel, tra questi c’è il campione croato Luka Modric, il quale in questo periodo di pandemia, tra le attività con cui trascorre il tempo, c’è giocare a Padel. Nei giorni scorsi ha avuto  durante una partita con suo figlio un malinteso con la polizia, a causa di una pallina finita in strada, poichè il figlio recatosi fuori dall’abitazione per recuperarla, è stato fermato dagli agenti, i quali hanno fatto chiamare Modric per capire come mai fossero per strada.

Il World Padel Tour, come gli altri campionati, sta modificando il calendario degli avvenimenti 2020, a causa del Covid-19. Recentemente il Lelida Open è stato cancellato, mentre altri tornei sono stati posticipati, come il Valladolid Master, il quale da giugno, passa a luglio nelle giornate tra il 18 e il 26. Si attendono nuovi aggiornamenti alle date.

Il campione Francesco Totti si diletta, tra le tante attività, a praticare il Padel. In una recente intervista rilasciata a Sky Sport, ha dichiarato, riguardo la sua amicizia con il giocatore di tennis Federer, che un giorno vorrebbe sfidarlo a Padel.

Non resta che attendere nuove notizie dal padel, che sta aumentando il suo bacino di seguaci a livello globale.

  •   
  •  
  •  
  •