IHL Serie A, semifinali gara 1: il Val Pusteria piega il Rittner Buam all’OT, l’Asiago travolge il Cortina

Pubblicato il autore: Alberto Rossi Segui


L’HC Pustertal Wölfe/Val Pusteria e la Migross Supermercati Asiago Hockey, seppur in modi molto diversi, riescono a far rispettare il fattore casalingo nella prima gara delle semifinali dei playoff della IHL Serie A aggiudicandosi i rispettivi derby contro il Rittner Buam e la SG Cortina Hafro. I “Lupi” gialloneri di Brunico, a differenza dei “Leoni” giallorossi dell’Altopiano feroci nell’archiviare la pratica con largo anticipo, centrano l’obiettivo solo all’overtime. Rittner Buam e SG Cortina Hafro per continuare a coltivare il sogno tricolore non avranno alternative alla vittoria negli incontri di ritorno in programma domani sera all’Arena Ritten di Collalbo e allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo.

Alla Rienz Arena di Brunico è l’equilibrio a farla da padrona a dispetto delle classifiche. Il Rittner Buam tiene testa ad un Val Pusteria che al termine della stagione regolare ha totalizzato otto punti in più nell’Italian Hockey League Serie A e può vantarne attualmente diciotto di vantaggio nell’Alps Hockey League. La formazione di Santeri Heiskanen soccombe soltanto al supplementare per 2-1. Decisiva, dopo che gli ospiti avevano risposto con Simon Kostner (47:59) all’iniziale vantaggio dei padroni di casa siglato in situazione di power play da Ivan Althuber (6:29), si rivela una rete nell’overtime di Stephen Lee (73:54).
La Migross Supermercati Asiago Hockey consegue, invece, un’agevole affermazione per 6-1 sulla SG Cortina Hafro nel derby veneto andato in scena al Pala Hodegart. Una brillante formazione di Petri Mattila ipoteca il successo già a metà del secondo periodo andando a segno con Michele Marchetti (6:48 e 28:17), Alex Frei (14:15), Cameron Robert Gilletti (16:28), Matteo Tessari (22:17) e Michele Stevan (24.32).). A firmare sullo 0-4, in situazione di power play, l’illusorio e subito stroncato tentativo Ampezzano di rientrare in partita è Remy Paul Giftopoulos (23.41).

SEMIFINALI
Gara 1 (26 gennaio)
HC Pustertal Wölfe/Val Pusteria vs Rittner Buam 2-1 OT
Migross Supermercati Asiago Hockey vs SG Cortina Hafro 6-1
Gara 2 (28 gennaio)
Rittner Buam vs HC Pustertal Wölfe/Val Pusteria
SG Cortina Hafro vs Migross Supermercati Asiago Hockey
Eventuale Gara 3 – 30 gennaio
HC Pustertal Wölfe/Val Pusteria vs Rittner Buam
Migross Supermercati Asiago Hockey vs SG Cortina Hafro

  •   
  •  
  •  
  •