Mondiali di pallamano, girone C: Croazia, Qatar e Giappone accedono al Main Round, fuori l’Angola

Pubblicato il autore: Alberto Rossi Segui


Le rappresentative nazionali della Croazia, del Qatar e del Giappone, classificatesi nell’ordine nelle prime tre posizioni del girone C del Preliminary Round, si garantiscono il passaggio nel gruppo 2 del Main Round dei Mondiali di pallamano dove ogni squadra porterà in dote i punti sin qui conquistati contro le altre qualificate al pari di Danimarca, Argentina e Bahrain rispettivamente prima, seconda e terza nel girone D. A restare esclusa in Egitto dalla lotta per il titolo è l’Angola che a questo punto potrà al massimo ambire al venticinquesimo posto nella President’s Cup.

La Croazia si assicura la vittoria del Girone C del Preliminary Round e soprattutto due punti preziosi per la fase successiva piegando per 26-24 un Qatar che prima della disputa della terza giornata deteneva a punteggio pieno il primato nel raggruppamento con una lunghezza di vantaggio sui rivali europei. I campioni d’Asia, salvo due situazioni di parità (a quota 10 e 11 sul finire della prima frazione), si vedono costretti, per tutto l’arco dell’incontro, a inseguire vanamente gli avversari peraltro avanti al massimo di tre reti.
Il terzo posto va al Giappone che conseguentemente ottiene una storica qualificazione al Main Round. La Nazionale asiatica con Jin Watanabe in bella evidenza con 7 centri si aggiudica di misura per 30-29 la decisiva sfida contro l’Angola cui serviva un successo per scavalcare i rivali in classifica. Un sostanziale equilibrio caratterizza la gara sino al 21′ (12-12) quando il Giappone sembra prendere il sopravvento infilando un parziale di 6-0. L’Angola, ancora sotto di cinque lunghezze (20-25) al 47′, trova invece la forza per risalire e impattare al 53′ a quota 27. L’emozionante volata finale non arride però alla selezione quarta classificata nell’ultima Coppa d’Africa. Nel gruppo 2 del Main Round, in programma a Il Cairo, la Croazia potrà contare su tre punti, il Qatar su due e il Giappone su uno.

Leggi anche:  Calcio a 5, Serie A: Italservice Pesaro-Meta Catania Bricocity 3-0

GIRONE C – Sede: “Borg El Arab Sports Hall” – Alessandria
I RISULTATI
Qatar – Angola 30-25 (14-13)
Croazia – Giappone 29-29 (14-17)
Qatar – Giappone 31-29 (15-16)
Angola – Croazia 20-28 (11-12)
Giappone – Angola 30-29 (16-12)
Croazia – Qatar 26-24 (13-11)
LA CLASSIFICA
1. Croazia 5 (+10)
2. Qatar 4 (+5 d.r.)
3. Giappone 3 (-1 d.r.)
4. Angola 0 (-14 d.r.)

  •   
  •  
  •  
  •