Tokyo 2021, The Times: Olimpiadi cancellate! Ecco la risposta del Cio e del Giappone

Pubblicato il autore: Mattia DElia Segui


Il quotidiano britannico The Times, citando un funzionario del governo nipponico, ha scritto di un accordo implicito sull’impossibilità di far svolgere le Olimpiadi questa estate. In questa notizia viene spiegata come l’obiettivo sia orma la definizione di una nuova data posticipata nel tempo, presumibilmente nel 2032 (primo slot libero utilizzabile). Immediata la smentita del Governo giapponese, affidata al premier Yoshihide Suga, che si è detto determinato ad andare avanti con l’organizzazione dei Giochi. Parole ribadite dal governatore di Tokyo, Yuriko Koike, e rafforzate da quelle del presidente del Cio, Thomas Bach.

Olimpiadi di Tokyo 2021 – Le risposte del Cio e del Giappone

Ecco di seguito il comunicato del Cio:

“Circola la notizia che il governo del Giappone abbia deciso che le Olimpiadi di Tokyo dovranno essere cancellate a causa della pandemia. Questo è assolutamente falso. Tutte le parti coinvolte stanno lavorando insieme per preparare i Giochi. Implementeremo tutte le misure contro il Covid per lo svolgimento di Olimpiadi sicure la prossima estate. In una riunione del Comitato esecutivo del Cio nel luglio dello scorso anno, è stato accordato che la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020 si sarebbe tenuta il 23 luglio di quest’anno, e il programma e le sedi dei Giochi sono stati programmati di conseguenza. Tutte le parti coinvolte stanno lavorando insieme. Implementeremo tutte le possibili misure contro il Covid e continueremo a lavorare a stretto contatto Cio, Comitato Organizzatore e Governo Metropolitano di Tokyo per preparare e garantire Giochi sicuri questa estate. Insieme ai suoi partner e agli amici giapponesi, il Cio è totalmente concentrato e impegnato a realizzare un’edizione di successo dei Giochi Olimpici e paralimpici quest’anno”.

Queste invece le parole, in merito a questa situazione, del vicecapo di gabinetto nipponico Manabu Sakai in una conferenza:

“Desideriamo smentire ogni congettura ricostruita nell’articolo. Fino a quel momento rimaniamo determinati a fare quanto è in nostro potere e di andare avanti con l’organizzazione dei Giochi”.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Rai2 o Eurosport? Dove vedere Usa Italia pallanuoto: diretta tv e streaming Olimpiadi