Le gare di atletica in Emilia Romagna in settembre

Pubblicato il autore: rizzoli giorgio Segui

OkiDesolacopIl mese di settembre, per l’atletica a livello regionale, è caratterizzato dalla ripresa dell’attività dopo la pausa del mese di agosto.
E come ogni anno si presenta un programma ricco di manifestazioni, che coprirà l’intera attività per gli assoluti e il settore giovanile e per quanto riguarda le specialità la pista e le manifestazioni su strada.
Ecco gli appuntamenti di settembre con la pista per l’Emilia Romagna.

3 settembre Modena – Trofeo Crotti – Ruggeri: l’attività su pista in regione riapre con questo classico meeting che è  valido per le classifiche del Grand Prix Regionale per Allievi e Juniores. Sono previste anche gare per il settore giovanile. Programma orario.

3 settembre Bellaria – Festa d’Estate Anspi: il classico meeting dell’Anspi è invece interamente dedicato al settore giovanile, in vista degli importanti appuntamenti di fine mese con i Campionati Regionali e di ottobre con i Campionati Italiani Individuali e per Regioni per i cadetti. Programma orario.

4 settembre Reggio Emilia – Trofeo Tania Galeotti: altro meeting regionale con gare giovanili e assolute, valide per il Grand Prix per Allievi e Juniores. Programma orario.

7 settembre Casalmaggiore – Esagonale del Po: meeting per le rappresentative provinciali di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Cremona e Mantova. Classifica Esagonale del Po 2015. Programma orario.

10 settembre Busseto – Meeting Regionale: meeting a livello giovanile intitolato a Leopoldo Remondini. Programma.

10-11 settembre Modena – Campionati Regionali Individuali Allievi: sono attesi i più forti atleti della nostra regione, grandi protagonisti anche a livello nazionale e internazionale, come Desola Oki (Cus Parma), Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) e Zaynab Dosso (Corradini Rubiera). Per il Grand Prix Regionale per Allievi si assegnano punteggi doppi. Programma orario.

10-11 settembre Modena – Campionati Regionali Individuali Masters e Trofeo Regionale Master 2^ fase: i Campionati Regionali Individuali Masters anche quest’anno sono in programma il fine settimana precedente alla finale nazionale del C.d.S. Masters, che si svolgerà a L’Aquila e con la presenza delle formazioni emiliano-romagnole della Fratellanza 1874 Modena (uomini e donne) e Atletica Santamonica Misano (donne). Sarà assente a L’Aquila la formazione maschile campione nazionale 2015, l’Olimpia Amatori Rimini, che non ha partecipato alla fase regionale disputata a giugno a Modena, non condividendo la scelta e la modalità nello spostare la sede della gara prevista originariamente a Misano Adriatico, per la sopravvenuta indisponibilità dell’impianto. Per il Trofeo Master, le classifiche dopo la prima fase, vedono in testa l’Acquadela Bologna con ampio margine nei confronti delle altre formazioni.  Classifiche Nazionali Uomini dopo la fase di qualificazione. Classifica Trofeo Master Uomini 1^ fase. Classifica Trofeo Master Donne 1^ faseProgramma orario.

13 settembre Rubiera – Run Jump Throw: il classico meeting “corri salta lancia” quest’anno si svolgerà a Rubiera rispetto alla consueta sede di Scandiano. La gara dei 5000 metri assegna i titoli regionali femminili  per le categorie juniores e promesse. Programma orario.

14 settembre Faenza – Memorial Fantinelli: sarà solo meeting regionale rispetto agli anni passati in cui faceva parte del calendario nazionale, ma sarà sicuramente lo stesso interessante. La gara dei 5000 metri assegna i titoli regionali maschili  per le categorie juniores e promesse. La gara degli 800 metri femminili è intitolata a Fatuma Ibrahim, indimenticata atleta faentina negli anni ’90 prematuramente scomparsa. Programma orario.

17-18 settembre Modena – Campionati Regionali Individuali Juniores e Promesse e 2^ Fase Regionale C.d.S. Allievi: un’altra importante manifestazione che avrà in gara tutti i migliori atleti under 23 della regione. Le classifiche nazionali del C.d.S. Allievi dopo la prima fase. Programma orario 1^ giornata. Programma orario 2^ giornata,

18 settembre Reggio Emilia – Campionati Regionali Individuali Prove Multiple Ragazzi e Cadetti: si assegnano 6 titoli regionali individuali per cadetti (esathlon per i maschi e pentathlon per le femmine) e per i ragazzi (tetrathlon A e tetrathlon B per maschi e femmine). Programma orario.

24-25 settembre Reggiolo – Campionati Regionali Individuali Cadetti: oltre ad assegnare i titoli regionali individuali per i cadetti e le cadette, in base ai risultati di questa manifestazione verranno effettuate le convocazioni per la rappresentativa regionale che parteciperà ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni, in programma a Cles l’8-9 ottobre. Programma orario.

  •   
  •  
  •  
  •