Maratona di Milano 2017: percorso, orari e regolamento

Pubblicato il autore: Alessandro Marini Segui
Maratona di Milano 2017

Maratona di Milano 2017: tutte le info sull’evento in programma domenica 2 aprile

Domenica 2 aprile si correrà la Maratona di Milano 2017, giunta alla diciassettesima edizione. L’evento del capoluogo lombardo è sponsorizzato da EA7 Emporio Armani. Le iscrizioni (aperte fino al 31 marzo) all’importante evento meneghino  hanno un costo di 79 euro e sono possibili solo ed esclusivamente attraverso il portale online Enternow. La Maratona di Milano 2017 è valida come Campionato italiano bancari e assicurativi, campionato italiano dei vigili del fuoco e campionato italiano tassisti: di conseguenza queste categorie di lavoratori hanno delle agevolazioni sull’iscrizione, consultabili sul sito ufficiale dell’evento. Il kit dell’iscrizione comprende: il pettorale di gara, l’assicurazione RCT, l’assistenza tecnica e medica, il pacco gara all’interno del quale saranno presenti prodotti offerti dai vari sponsor della manifestazione, una t-shirt tecnica Emporio Armani, ristori lungo il percorso, i materiali informativi ed il programma ufficiale, il cronometraggio, la medaglia per tutti gli atleti classificati, la custodia della sacca e degli indumenti personali, gli spogliatoi e per chi ne avesse bisogno il trasporto all’arrivo degli atleti ritirati nel corso della gara. Nel prossimo paragrafo vediamo tutti i dettagli sul percorso della Maratona di Milano 2017.

Leggi anche:  Olimpiadi, che domenica per l'atletica italiana: arriva l'oro olimpico per Tamberi e Jacobs

Percorso Maratona di Milano 2017: tutte le informazioni

La partenza (fissata per le ore 9.30) e l’arrivo (in un tempo massimo di 6 ore) della EA 7 Emporio Armani Milano Marathon si trovano in Corso Venezia. Gli atleti attraverseranno i punti più belli del capoluogo lombardo. Intorno al primo chilometro i maratoneti passeranno per Piazza della Repubblica, per poi dirigersi verso Via Melchiorre Gioia, vicinissimo al nuovo centro direzionale e alla suggestiva Piazza Gae Aulenti e poi in Via Vittor Pisani. Da quel punto si tornerà verso i bastioni di Porta Venezia e poi in direzione centro storico: si passerà per Viale Majno verso Piazza San Babila (Km 6) e poi ancora in Via Montenapoleone per arrivare nel cuore della città, Piazza del Duomo, al chilometro otto. Dalla piazza più importante della città la Maratona di Milano 2017 poi costeggerà Parco Sempione e successivamente virerà in Via Pagano, passando al chilometro 14 in Piazza Piemonte. Da quel punto si comincerà ad uscire dal centro storico: prima si passerà vicini alla zona in via di riqualificazione del City Life e poi in direzione San Siro, fino al Parco di Trenno. Da quel punto gli atleti cominceranno a tornare verso il centro della città. Per un chilometro e mezzo verrà percorso Corso Sempione, poi un breve passaggio in Foro Buonaparte e successivamente l’entrata nel Parco Sempione. Via Legnano prima e Viale Crispi poi saranno le ultime grandi strade percorse dagli atleti che dopo esser ripassati per Piazza della Repubblica faranno ritorno in Corso Venezia per concludere la gara.

Leggi anche:  Olimpiadi, che domenica per l'atletica italiana: arriva l'oro olimpico per Tamberi e Jacobs

Staffetta Maratona di Milano 2017 e Marathon Village: tutte le info

Sarà possibile correre la Maratona di Milano 2017 anche in modalità staffetta. Quattro componenti per squadra (anche misti) e altrettante frazioni della maratona. La prima frazione di 11 km andrà dallo start in corso Venezia a Via Mario Pagano, la seconda frazione di 11,1 km andrà da Via Mario Pagano a Via Caprilli, la terza di 7,4 km da Via Caprilli a via Benedetto Croce e infine la quarta frazione da Via Benedetto Croce all’arrivo in Corso Venezia (12,7 km). Il Marathon Village della Maratona di Milano 2017 si trova in Piazzale Carlo Magno 1, vicinissimo al Velodromo Vigorelli tra la fermata metro Tre Torri e la fermata Portello, entrambe sulla linea lilla M5.

  •   
  •  
  •  
  •