Come sarà la nuova NBA?

Pubblicato il autore: Francesco Emiliano Segui

Finalmente l’NBA ha dato l’ufficialità, la stagione 2019/2020 ripartirà a partire dal 31 Luglio prossimo, con un nuovissimo formato: competizione a 22 squadre. La fine della stagione è fissato al 12 Ottobre, con l’eventuale gara 7 delle Finals. Il tutto si terrà al Walt Dinsey Land Resort di Orlando, dove sono presenti due Arene per poter disputare le partite a porte chiuse. Dal 30 Giugno i giocatori raggiungeranno Orlando, dove gli spetterà un periodo di quarantena. Dall’8 Luglio si inizia con ben 3 settimane di allenamenti per far riprendere la forma ideale agli atleti. Nonostante le squadre rimaste siano 9 ad Est e 13 ad Ovest, la suddivisione tra conference rimane invariata. Le 22 franchigia sono state scelte in base a coloro che avevano, vedendo la classifica della regular season prima dello stop, massimo sei gare di ritardo rispetto all’ottavo posto. Perciò le squadre che sono state tagliate prematuramente da questa stagione sono Golden State, Cleveland, Minnesota, Atlanta, Detroit, New York, Chicago e Charlotte.
Il calendario

Ogni squadra dovrà giocare 8 gare di regular season, in modo da poter arrivare a 72 partite giocate di regular season a squadra, nonchè il limite di match previsti dagli obblighi contrattuali con le TV. Quindi ad Orlando si disputeranno 88 gare totali di regular season, al fronte delle 259 che mancavano prima dello stop della stagione. Alla fine di questa mini regular season, le prime 7 squadre di ogni conference passano ai playoff. Per quanto riguarda l’ottava e la nona (se dovessero avere un margine minore di 4 partite), si spartirebbero l’ultimo ticket per i playoff con un breve torneo play-in. Come? Se scontrandosi in una gara secca vincesse l’ottava, passerebbe direttamente alla post season, se invece dovesse vincere la nona, si giocherebbe una sorta di gara 2. Chi vince quest’ultima vola ai playoff. La griglia dei playoff rimane invariata, come lo rimane anche la formula delle serie (al meglio delle 7 gare).

La lottery e il draft

La Draft Lottery, per decretare la sequenza delle scelte del draft, si terrà il 25 Agosto, mentre il Draft vero e proprio il 15 Ottobre.

  •   
  •  
  •  
  •